|
Autore |
Messaggio |
sandro
|
salve....qualcuno sa aiutarmi? 20 anni fa ho piantato vari alberi da frutto: susini, meli, fichi... : alcuni hanno prodotto benissimo, altri, la maggior parte, sono cresciuti forti ma nn hanno prodotto nulla; ora vorrei rifare tutto e ho tagliato quasi tutti gli alberi....nn vorrei mi capitasse la stessa cosa...sapete xkè succede? grazie
|
13/09/2008, 17:33 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao sandro, le cause in questi casi possono essere mille, ne cito alcune, concimazione squilibrata con eccesso di azoto, varietà che necessitano di piante impollinatrici, varietà che non si adattano al clima, se fioriscono presto sono soggette ai ritorni di freddo e così via, bisognerebbe che tu ci spiegassi la cosa con maggiori dettagli, cominciando dal clima e terreno, poi le specie che non hanno prodotto e se avevi delle varietà particolari, e tutto quello che ritieni possa essere utile per capire la situazione. Aspettiamo tue notizie. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
13/09/2008, 17:52 |
|
|
betaeta
|
Ciao Sandro come è capitato a Te, la stessa cosa è successa a me, sai come lo risolto? Questo mi è stato suggerito da un vecchio contadino della mia zona, prima che arrivi la primavera prendi un bel bastone bello forte e senza indugiare con sensi di timore (che la pianta ne possa risentire) bastona l'albero in maniera decisa e forte alla sua base , vedrai come è successo a me gl'alberi hanno iniziato prima fare i fiori e dopo la frutta e gl'agrumi
|
23/09/2008, 8:53 |
|
|
sandro
|
grazie per le informazioni....in attesa di predisporre il bastone ...specifico un po' meglio la situazione: prugno santarosa, fico, nespolo, melocotogno cachi hanno fatto i bravi.....meli (granny smith e red spark) susino hanno fatto qulacosa dopo 20 anni ;il mandorlo mi ha fatto una (UNA) mandorla in 20 anni; un secondo susino ha scioperato e l'ho punito,assieme agli altri. Per quanto riguarda l'azoto (forse dico una cretinata) va detto che ammucchiavo la falciatura sotto gli alberi,,,forse questo ha apportato troppo azoto? hanno prodotto ben anche ribes e uvaspina.... attualmente ho salvato i cachi, il fico e il cotogno. Sto ritentando.....vediamo cosa succede: di certo nnaspetto che crescano per fare legna da brucio
|
23/09/2008, 23:02 |
|
|
Francesco
|
Ciao sandro, la situazione non è semplice, molto probabilmente è un fatto legato alle varietà, e magari ad aspetti del microclima che però non conosco nello specifico, magari alcune pianta si trovano esposte a venti dominanti che ne disturbano le produzioni; la falciatura sicuramente non ha effetti negativi e soprattutto non arricchisce in azoto in modo tale da dare problemi. Ti voglio, chiedere se hai problemi di siccità, magari nei momenti critici come allegagione e accrescimento dei frutti. Aspetto tue notizie. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
23/09/2008, 23:13 |
|
|
sandro
|
mah..mi sa che rimarrà un mistero, ma ti ringrazio per la tua cortesia... nn credo si tratti di siccità,. dato che si trovano nel cosidetto pisciatoio d'italia; spero solo che il prossimo tentativo vada meglio
|
23/09/2008, 23:39 |
|
|
Francesco
|
Ciao sandro, la siccità sicuramente non è, ma magari sono proprio le frequenti piogge a causare il danno, se si verificano piogge quando le piante sono in fioritura difficilmente avverrà l'impollinazione, sia questa anemofila che entomofila, e di conseguenza non avrai frutti. Buona fortuna per il nuovo impianto. Saluti Francesco
|
23/09/2008, 23:42 |
|
|
betaeta
|
Ciao Francesco ma come mai agl'alberi che nn producevano da anni come il caso di Sandro, fatta l'operazione della bastonata hanno iniziato a produrre anche di buona qualità? Il contadino che mi ha rivelato ciò, mi ha detto che secondo lui questa bastonata smuove la linfa e la pianta inizia a produrre, avendo provato di persona con un limone ed un pero, ti garantisco che adesso fruttificano bene e godo i loro frutti
|
25/09/2008, 10:08 |
|
|
Francesco
|
Ciao betaeta, la linfa scorre normalmente attraverso la pianta, altrimenti questa seccherebbe, non penso che dando bastonate si muova di più, anzi si rischia di ferire la pianta e favorire l'attacco di malattie fungine, ti chiedo, hai fatto tutto uguale agli altri anni? Oppure oltre a bastare hai cambiato qualche pratica? Aspetto tue notizie. Saluti Francesco
|
25/09/2008, 17:25 |
|
|
betaeta
|
Ciao Francesco si ho fatto tutto quello che è normale fare, ma i risultati erano i soliti NIENTE. A volte dei sistemi detti anche da persone ignoranti funzionano, certo che è meglio il mio sistema, che quello di Sandro di tagliare delle piante che hanno anni di vita e che potrebbero produrre ciò che nn hanno fatto negl'anni precedenti. Pensi che sia normale nn tentare questa strada che abbattere delle piante????
|
28/09/2008, 10:40 |
|
|