|
Autore |
Messaggio |
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao betaeta, sono d'accordo con te, uno prima di abbattere le piante deve provarle tutte, anche il metodo da te suggerito, che è poco scientifico, ma è anche poco costoso e quindi provare non costa proprio niente. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
28/09/2008, 22:49 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Relativamente alle "bastonate" credo che agiscano in questo modo:si creano dei traumi che impediscono alla linfa elaborata di scendere e quindi di rimanere a disposizione della parte aerea.Per esperienza ho visto spesso fare l'operazione di legare un filo di ferro intorno al tronco e di stringere molto forte per impedire quanto detto prima.FUNZIONA. Per le piante che non fruttificano bisognerebbe conoscere le cv ed i portinnesti.Inoltre spesso si allevano piante da seme(franchi) che entrano tardi in fruttificazione. Ciao
_________________ I
|
29/09/2008, 0:05 |
|
|
betaeta
|
Ciao Francesco siamo dello stesso avviso che prima di levare vita ad una pianta bisogna fare tutti i tentativi arcani e nn arcani.
|
30/09/2008, 8:09 |
|
|
betaeta
|
Ciao Francesco sono riuscito fotografare uno degli alberi (in questo caso limone), che come Tu vedrai dal fusto, fino all'anno scorso mi faceva un limone all'anno , ma questo inverno stanco che il limone con tutte le mie cure nn produceva quasi niente, prima di abbatterla provato a seguire il sistema del mio vecchio amico contadino "GLI HO FATTO UNA SACROSANTA MAZZATA CON BASTONE DEI PICCONI", con grande mio stupore, dopo nn molto tempo ha iniziato a fare tanti fiori ed produrre limoni come vedi dalla foto (vedi che sta cacciando altri fiori). Quindi io sono dell'avviso che prima di levare la vita ad una pianta bisogna provare tutti i sistemi " ARCANI E NN ARCANI"
Allegati:
Commento file: VEDI CI SONO ANCHE I FIORI
100dpi.jpg [ 181.51 KiB | Osservato 1578 volte ]
|
24/10/2008, 12:12 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
la pianta di limone in questione non sembra sia ben posizionata.Voglio dire che se non ben soleggiata la pianta ha fatto solo vegetazione e quando come sembra dalla foto ha raggiunto il giusto equilibrio tra la parte aerea e quella radicale si è predisposta per fruttificare.Le bastonate hanno favorito la parte aerea.Spesso però ci sono anche alcune cv di limone che entrano naturalmente tardi in fruttificazione.Personalmente mi è capitato con l'Interdonato. ciao
_________________ I
|
25/10/2008, 0:09 |
|
|
betaeta
|
Ciao Eugenio le Tue osservazioni sono + che giuste a livelli di ombra, ma come naturalmente Tu nn puoi sapere il limone è posto sotto ad una pianta di mimosa, che appena fiorisce io gli levo completamente la chioma e quindi l'albero di limone rimane solo x pochi mesi all'ombra , questa ombra è anche adatta al riparo della pianta d'inverno che come sai soffre molto il freddo. Ma se osservi la foto vedrai molti limoni, e ti dirò di +, che stando a Napoli il sole ci sta quasi x 330 giorni all'anno . Comunque sarà, io quando le piante nn fruttificano gli faccio prima una bella bastonata, e se continuano a nn fare niente le taglio e ne faccio legno x il camino .
|
27/10/2008, 14:16 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Ed io ti segnalo all'Ente per la protezione delle piante! Comunque scherzi a parte alcune cv di limone vanno in fruttificazione molto tardi.Come ti dicevo a me è capitato con l'Interdonato che ha iniziato a fruttificare dopo 4 anni. In che zona di Napoli hai la tua tenuta? Io sono un vesuviano. Ciao Eugenio
_________________ I
|
27/10/2008, 21:19 |
|
|
betaeta
|
Ciao Eugenio la mia nn è una tenuta ma solo un fazzoletto di terra che mi diverto gestire, poi la mia conoscenza di botanica è elementare, quindi spesso scrivo in questo piacevole forum e altre volte chiedo consiglio a contadini della zona di Quarto, fino ad ora debbo dire di essere contento La Tesperienza forse è dovuta all'esperienza di lavorare nel campo agricolo? Ciao e grz
|
28/10/2008, 11:25 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Si è così e spesso non potendomi divertire personalmente in campagna mi piace aiutare chi lo fa e si diverte come te. Comunque molti lavori agricoli li faccio presso aziende agricole di amici in caso di necessità, come potature, raccolte ma anche conduzione di mezzi agricoli etc. Il tuo fazzoletto di terra è su un terreno vulcanico molto fertile. A tua disposizione Ciao Eugenio
_________________ I
|
28/10/2008, 23:37 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
Ciao. La pratica di bastonare le piante per farle produrre , anche se come detto ha dato risultati, a dire che è dannosa per le piante stesse forse è dire poco. La non produzione di frutta su queste è dovuta a una potatura non corretta. Le varietà di susino cinogiapponesi , a differenza delle europee, sono autosterili, dopo aver formato i fiori se non sono in presenza di adeguate piante impollinatrici, questi cadono. Per il melo è necessaria la consociazione fra almeno due cultivar a fioritura contemporanea oltre che reciprocamente dotate di una elevata capacità fecondante. Lìimpollinazione del melo è , entemofila ,e l'assenza di pronubi lascia solo qualche scarsa possibilità che essa sia effetuata dal vento o per caduta naturale. Marcello
|
12/11/2008, 16:36 |
|
|