Vorrei comprare un paio di alberi nani da tenere in vaso, non ho ancora scelto quali ma sicuramente tra peri, meli, ciliegi e peschi; li vendono nel sacchetto con la terra e sono alti in tutto forse 1 metro (anche meno).
Per farli stare a proprio agio vanno bene i vasi da 45 cm di diametro, capienza 28 litri? Rispetto alla taglia attuale quanto possono diventar grossi in vaso?
Ci sono alberi che reagiscono meglio al vaso e se vuoi anche frutti, visto il tuo clima, optere per gli agrumi o per la vite.
Devi considerare il clima, apparato radicale... ad esempio il ciliegio te lo sconsigli vivamente, ha per natura un apparato radicale superficiale e la superficie di un vaso... ne ho avuto uno selvatico in un grosso vaso per 10 anni semplicemente perchè non sapevo dove metterlo ed era quasi un bonsai. Ci sono dei meli decorativi che tengono i frutti, grandi come ciliegie, fino a marzo e sono anche commestibili.
Bene allora scartiamo il ciliegio, però gli alberi che ho visto sono nani (così c'è scritto) e producono frutti di dimensioni normali (almeno così è dichiarato....) ad esempio sul melo si legge: "altezza massima raggiungibile 200 cm", suppongo se piantato a terra, quindi si dovrebbero adattare ai vasi. Comunque ho elencato i primi che mi sono venuti in mente ma ce n'erano altri, ad esempio il susino; una vite ce l'ho già e quest'anno se tutto va bene mi dovrebbe fruttificare per la prima volta gli agrumi sono molto interessanti ma costano il triplo degli altri, chissà perchè...
Forse è meglio che non ti do più consigli, di alberi geneticamente nani non ne so nulla e non vorrei darti suggerimenti sbagliati. Di agrumi invece ne trovi a prezzi economici ma non so cosa cerchi