Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Alberi di montagna

24/06/2008, 16:10

Cari amici, sono Alle.

Complimentissimi per l'iniziativa, meritoria ed utile.

Ma bando alle ciance. Sto per trasferirmi, uomo di mare quale sono, in montagna, in una zona del Trentino Alto Adige a 1.000 m slm.

Ho già scoperto quali colture da orto potrò continuare a fare lassù- ho un bell'orticello anche qua- ma non so nulla in merito agli alberi, da frutto e da ombra.
La mia signora fa le marmellate e qua tra fichi, ciliegi, albicocchi,... ci va di lusso. Per di più soprattutto i fichi sono bellissimi da vedere e fanno un'ombra fantastica sotto la quale ripararsi.
Ve la sentireste di suggerirmi quali alberi possano adattarsi a quell'altitudine e darmi soddisfazione in termini estetici, "ombreggiativi" e produttivi?

Saluti a tutti ed a presto.
Alle

Re: Alberi di montagna

02/07/2008, 12:05

Bisognerebbe conoscere l'esposizione del terreno perchè è molto importante a quelle altezze, comunque i meli ovviamente, ma anche peri, ciliegi, amarene, ribes, uva spina, mirtilli anche se non fanno ombra.
Ti consiglio inoltre di sbirciare i terreni dei vicini per piantare ciò che cresce meglio senza inutili fallimenti.
ciao.
Rispondi al messaggio