Ciao.
Brutta faccenda quella del punteruolo nero del fico.
Intanto il primo consiglio è di irrigare abbondantemente ai piedi della pianta, cosa che forza l'uscita degli adulti dall'albero e non appena si presentano raccoglierli e ucciderli.
Altro accorgimento è di mettere una maglia a trama fitta e resistente a protezione della parte bassa del fico dove il punteruolo depone prevalentemente le uova (potrebbe essere utile anche apporre trappole come quelle per l'oziorrinco dell'olivo ma impregnate di insetticida di contatto).
A suo tempo avevo contattato una ricercatrice che se ne occupava e già all'epoca stava sperimentando sia i nematodi entomopatogeni sia i funghi entomopatogeni. I primi funzionano in laboratorio ma non in campo in quanto non riescono a risalire le gallerie; più incoraggianti invece i secondi (
Beauveria bassiana). Il microrganismo fungino va utilizzato irrorando il tronco, le foglie e il terreno in modo da arrivare a contatto con gli adulti (per le larve non c'è altra possibilità che tentare di ucciderle entrando nei fori con un fil di ferro).
Ho allegato anche la tuo foto migliorata così si vede meglio l'adulto.
- Allegati
-
- punteruolo fico.jpg (26.03 KiB) Osservato 753 volte
-
-