Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 9:02

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
alberi da frutto 
Autore Messaggio

Salve sono un agricolo stufo di coltivare mais e soia, cerco una alternativa che possa darmi un certo reddito, penso ad alberi da frutta in particolare ciliegio o melograno o altri da Voi consigliati, ditemi cosa comporta, la mia intenzione è di piantumare un piccolo appezzamento davanti a casa, domande:
tipo di albero da frutta più conveniente, distanza tra filare e fra albero, dove rivolgermi per acquisti etc..

02/05/2019, 20:27
Profilo

di che zona sei ?

02/05/2019, 20:36
Profilo

irrigazione ce l'hai? impianto antigrandine? hai già a chi vendere la frutta?
ti ricordo solo che la frutta fatta per te stesso anche con difetti, piccoli o grossi che siano la mangi.
se devi venderla invece deve essere perfetta

02/05/2019, 20:53
Profilo

Zona cremasco, terra argillosa, davanti a casa è meno argillosa ,in parole povere se non ari in autunno fai molto fatica a sminuzzarla per semina , sono intenzionato a provare prima su piccola superficie, davanti a casa è irrigabile prelevando acqua da un fosso li vicino.

02/05/2019, 22:14
Profilo

Non ho nulla di tutto quello che mi potrebbe servire, ditemi Voi che cosa mi potrebbe servire, , eventualmente costi e benefici , la mia intenzione è di venderla tutta.

02/05/2019, 22:19
Profilo

Se sei alle prime armi meglio iniziare con frutta precoce dove i trattamenti sono in maggioranza invernali , quindi pesche , ciliege, albicocche e susine precoci , considera che serve tempo per avere piante produttive , le prime a produrre saranno le pesche e le susine , qualche anno in più per le ciliege, mele e pere richiedono più impegno.
Puoi puntare anche su varietà antiche più resistenti , se fai una ricerca su internet a Reggio Emilia c'è un grosso rivenditore che saprà anche consigliarti distanze e metodo di allevamento.

03/05/2019, 10:45
Profilo

il mio consiglio è quello di mettere frutta che non serve trattare ( tipo nespoli, melograni, noccioli, mele cotogne o simili o altre piante resistenti ) e che non venga
attaccata dalle cimici. vedi tu se c'è mercato per questa roba qui.

03/05/2019, 15:00
Profilo

le nocciole vengono attaccate dalle cimici, non sono così semplici da fare. per il resto ci sta come discorso

03/05/2019, 15:53
Profilo

Mi sono fissato con il ciliegio, cosi parlando si dice di 8 euri al kg io non ne ho mai comprate, magari potessi averle per venderle, un mio vicino anche lui maiscoltore pentito, ha piantato melograno, ma non ti dice nulla, non fa sapere niente, penso che abbia fatto un accordo con chi li compra prima di imbarcarsi in spese di piantumazione, irrigazione a goccia etc..
Mi servirebbe qualche dritta sul ciliegio.

03/05/2019, 19:50
Profilo

se costano quelle cifre (al supermarket o in negozio) è perchè ci vuole tanto a raccoglierle, perchè costa produrle. quanto ci impieghi a raccogliere un kg di ciliegie? io con la scala ci metto almeno 20 minuti. chiaro che se hai i carrelli elevatori fai meno fatica.
insomma, il prezzo di mercato non è indice di guadagno. ci sono anche verdure che rendono molto (vedi ad esempio la taccola, pisello mangiatutto) in pochi la coltivano e costa una follia dall'ortolano. costa così perchè richiede lavorazioni manuali e viene bene in pochi posti.
conta poi le avversità. c'è la mosca Drosophila suzukii che fa moltissimi danni.

ripeto, prima sapere a chi vendere poi, piantare

03/05/2019, 20:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo