|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
alberi da frutto "rincalzati"
Autore |
Messaggio |
Agnese
Formazione: Dottore agronomo
|
Cari tutti.... una domanda sicuramente stupida però ho bisogno d'esser sicura. Se della terra di riporto finisse ai piedi di alberi da frutti già grandi e ben assestati e produttivi, risultando così come una specie rincalzatura permanente che rialza il livello del terreno di una trentina di cm.... non causerebbe problemi ai suddetti alberi vero? Scusate la frase alla Tito Livio, spero che il mio dubbio sia chiaro!
_________________ birds flying high you know how i feel, sun in the sky you know how i feel, reeds drifting on by you know how i feel it's a new dawn it's a new day and i'm feeling good
|
13/07/2011, 13:59 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Mah, non riesco a immaginare che tipo di problemi potrebbe provocare. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/08/2011, 23:07 |
|
|
Agnese
|
Splendido! Nemmeno io
_________________ birds flying high you know how i feel, sun in the sky you know how i feel, reeds drifting on by you know how i feel it's a new dawn it's a new day and i'm feeling good
|
25/08/2011, 9:50 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
Tenere il colletto sotto terra o in questo caso rincalzato potrebbe portare in alcune specie, penso a drupacee e agrumi, a marciumi principalmente da pyitophtora. specie se il terreno è argilloso.
|
25/08/2011, 10:10 |
|
|
Agnese
|
Ah.... cavoli. Sì in effetti il suolo è discretamente argilloso.... tanto che una statuetta sono riuscita a farla! Per quanto riguarda gli alberi si tratta di un filare di ciliegi (di cui alcuni selvatici) e una pesca settembrina la quale per altro, nonostante abbia un gran carico di frutta, non sembra molto intenzionata a maturare, ma d'altra parte erano anni che, povera, era lasciata in totale abbandono e l'ho recuperata quest'anno. Ma questa è un'altra storia. Cosa si può fare per evitare la phytophthora? Correggere un po' la disastrosa tessitura?
|
25/08/2011, 10:19 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
se hai la possibilità di correggere la tessitura sicuramente è una buona cosa. comuque cerca di evitare ristagni idrici e in caso di ferite spennella il tronco con prodotti rameici o con altri principi efficaci.
|
25/08/2011, 13:12 |
|
|
floris10
|
Io ho dovuto farlo quando ho costruito la casa dove abito. Per essere conforme al progetto ho dovuto rialzare il livello di un terreno dove c'erano 3 alberi di albicocche e due olivi. Nessuno ne ha sofferto, anzi ...
|
25/08/2011, 14:15 |
|
|
gianniforeste
Formazione: agrotecnico
|
stai attento al punto di innesto, se viene coperto c'è la possibilità che la parte domestica emette radici e quindi vengono meno i vantaggi del portainnesto, ciao gianni
|
25/08/2011, 21:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|