Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 11:52

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Alberi da frutto redditizi 
Autore Messaggio

Per una superficie così contenuta, parlare di "redditizio" è un eufemismo, sarebbe già tanto coprire le spese.
Ho letto diverse belle idee, ma mi pare che non tengano conto della superficie.
Se c'è la passione, si può fare tutto e ben venga, se si cerca reddito è bene sapere che non si possono avere buone entrate con una superficie così piccola. Considerato anche che, ovviamente, non è che pianti aspetti e raccogli ;)

23/06/2014, 12:57
Profilo WWW

Sting89 ha scritto:
Ok...Neoagricolo si tratterebbe di vendere un po' a privati ed un po' alla grossa distribuzione...
Marcello quindi sugge :D risci un terreno piantumato a noci? Tu possiedi un azienda agricola?
Grazie :D

no non posseggo un azienda agricola le noci e i limoni li ha mio cugino che gli do una mano ogni tanto :lol: però i miei predecessori sono andati avanti in questo modo mio nonno coltivava fragole, papà a coltivato un po di tutto, fino agli anni novanta quando con un pezzetto di terra facevi soldi, poi il libero mercato a distrutto tutto visto che le susine e le albicocche provenienti da altri paesi costavano pochissimo, dopo questo fatto si sono messi a vendere in privato alla gente del posto mia madre vendeva frutta e verdura porta a porta anche quando mi veniva a prendere a scuola :D tutto questo in un terreno di 2100 mq mio padre a tirato avanti una famiglia di 7 figli non importa la dimensione dell' terreno, importa saperci fare! in senso che devi piantare un po di tutto in modo di avere ortaggi frutta e verdura pochi ma che puoi vendere in fretta dalle melanzane pomodori ècc alle fave broccoli. tutto questo da vendere in privato ad amici e conoscenti, che preferiscono merce proveniente dal posto.

23/06/2014, 13:56
Profilo

Le noci ...subiscono la concorrenza californiana e turca e poi hai poco terreno .... il miele di nespolo si vende a 20 euro KG ed ormai appezzamenti specializzati a nespolo ce ne sono rimasti pochi e gli apicoltori se li contendono ...quindi il mercato è aperto e lo rimarra per lungo tempo ancora perchè chi ha i terreni non ha le api e viceversa ...suggerisco di leggervi un articolo che uscirà ai primi di luglio su terrAmica il giornale di Agraria punto.org...ripeto per il tuoi 3000 metri ...Nespolo ed api ....accoppiata vincente.... poi ...le api lavorano quasi da sole ...devi imparare da un apicoltore che appena saprà che vuoi fare miele di nespolo sarà ben felice di istruirti ...ciao elmo

23/06/2014, 15:36
Profilo

Interessante questa associazione "Nespolo Giapponese/Miele", poi se sei di Messina non avrai problemi di inverni rigidi .
Però mi domandavo visto il periodo di fioritura del Nespolo che va da novembre a febbraio come si comportano le api?
Qua nella mia zona in inverno le api non fanno miele :mrgreen:

23/06/2014, 18:35
Profilo

qui da noi l'inverno non esiste :lol: le api si possono fermare gennaio febbraio. ci può essere qualche giornata fredda tutto qui,poi dipende se stai in montagna magari c'è più freddo. miele api come ho detto e una bella idea, anche le nespole crescono velocemente penso che in 3 anni raggiungi un ottimo risultato, dovresti trovare il nespolone di palermo ho visto che si ammala pochissimo di ticchiolatura e produce (nespoloni nel vero senso della parola :lol: :lol: :lol: )

23/06/2014, 21:03
Profilo

Ok dovrò fare un po' di pratica da qualche apicoltore...come cosa è interessante, poi l ulivo secondo me cn un frantoio hobbistico potrebbe essere interessante!
Poi sn un appassionato avicolo possiedo gallina siciliana sebrith e anatre mute...da tutte queste cose un qualcosa potrebbe riuscire penso, nn caso mai ad alti livelli ma vedremo :-)
Domandavo anche sugli agrumi perché fino alla generazione di mio nonno campavano cosi...:-)

23/06/2014, 22:17
Profilo

vedi che le buone intenzioni non bastano...

se devi vendere alle catene di supermerc , secondo me, devi essere agganciato politicamente ....

regolati tu ...se no come ti presenti ti trattano.. ed è dura...

per vendere ai privati non so , certo il prezzo è migliore...

vedi pure il lato fiscale ...

24/06/2014, 0:09
Profilo

Faccio la stessa domanda anche io.
Sto ripulendo un podere di 6 Ha circa, appennino parmense, quota 550 - 600 m slm, terreno in declivio ma lavorabile con mezzi all' 80% della superficie, ex seminativi incolti da 20/30 anni.
Acqua in abbondanza:sorgente da 1 l/secondo.
Se qualcuno ha qualche idea, qualche consiglio, ho gia una piccola azienda "hobbistica" con produzione di castagne e un allevamento di pecore, trattori gommati (60 e 75 hp) e cingolato (45 hp).
Saluti.

24/06/2014, 17:15
Profilo

Formazione: Dottorato
Se sei a Messina perchè non provi con qualche specie tropicale ? I Mango costano 5 euro al chilo...e sono Mango presi acerbi e maturati sulle navi. Un Mango Siculo di una buona cultivar maturato sull'albero non potrebbe aver mercato ?? I Litchi qua al Nord si trovano solo a Natale...eppure in Sicilia produrrebbero in estate.
Oppure qualche altro fruttifero che magari produca nella stagione "fredda"...io mi stufo a mangiar arance da Dicembre ad Aprile....

So che a Reggio Calabria ci sono impianti di Annone cherimoya....è un frutto davvero squisito che con buona pubblicità (e poche persone che lo producono) potrebbe aver mercato...

Io son convinto che il clima Siciliano offra molte possibilità di coltivazione di piante da frutto che "pochi conoscono"...ma meglio produrre Arance che poi devono esser distrutte per legge o impegnarsi nell'aprir la mente dei consumatori?

01/07/2014, 14:16
Profilo WWW

anche il gelso nero può essere molto "redditizio" da vendere alle gelaterie un chilo di gelsi si aggirava in torno ai € 7 sotto gli alberi puoi piantare frutti di bosco come lamponi, more, ribes, gli acquirenti in sicilia non mancano. ;)

01/07/2014, 19:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo