Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 1:40

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
alberi da frutto malati 
Autore Messaggio

salve sono qui a leggere da molto ma è la prima volta che scrivo un argomento.
ho da 3 anni quasi 4 dei terreni sulle colline di messina(sicilia) lato mar tirreno,in una zona molto mite ma anche fresca e umida,molto battuta dal vento di scirocco fortissimo da record. :?
questo per farvi un quadro geografico e climatico. :)
se poto disinfetto tutto a fiamma,sono molto scrupoloso e mi taglierei un braccio pur di non tagliare una pianta.

agrumi:
3 mandarini,3 aranci non fanno nulla da 3 anni se non un frutto all'anno,quest'anno un solo frutto un solo alberello :?
1 limone grande che produce molto tutto l'anno ma è malato :shock:
hanno foglie accartocciate e in estate ho notato molti afidi e cocciniglia biancastra sotto le foglie,ho notato anche formiche testa rossa e altre.
il terreno è molto umido e parlando con la gente,dicono solo pota pota pota,falli potare da un esperto ecc. ma io che non mi fido di nessuno penso che sono malati anche perchè ingiro qui da noi ci sono alberi abbandonati sotto i rovi di more o invasi dall'edera che producono ogni frutto,d'altronde siamo in sicilia e si sa che tutto quello che si pianta cresce.
cosa devo fare?
cosa consigliate?
non voglio usare prodotti chimici nonostante ho il patentino per i prodotti fitosanitari,vorrei interevenire aiutando gli alberi naturalmente o al massimo con rimedi casalinghi o naturali. :D grazie

olivi:
4 olivi e soprattutto il più piccolo ha la rogna non produce o quasi mentre gli altri si.
consigli? :D grazie

peri:
diversi peri a frutto piccolo sono macchiatissimi e le foglie idem mentre quelli a pera grande sono perfetti

nespolo:
fiorisce e ora ha le nespoline verdi ma non ho mai visto nespole mature,di solito si anneriscono piccole e basta.

susini:
vari tipi tutti producono molto e bene tranne uno vecchio e un po malandato spesso sede delle formiche testa rossa che cerco di allontanare ma poi tornano quasi sempre,ha fatto 2 susine anche ora e ne devo staccare una in settimana matura!!!

peschi:
si sono seccati e come in altri alberi come i susini spuntano funghi nel tronco,come vi ho detto è molto umido il terreno :?

albicocchi:
sono perfetti ma spesso i frutti sono con larve interne tranne un tipo che ha il frutto piu' buono a forma di mandorla e non si intacca.

noce:
una fruttifica e una piu grande no e comunque i frutti spesso sono persi ammuffiti o con larva :?

gli alberi se non mi ricordo male sono questi e le mie osservazioni sono queste che vi possono aiutare:
funghi da tronco in alcuni alberi
figli che spuntano accanto agli alberi
foglie macchiate nei peri a frutto piccolo come i frutti macchiati
agrumi con foglie accartocciate afidi in estate e cocciniglia
peschi che si seccano e fanno figli che producono?!

avendo un quadro della situazione cosa inizio a fare?

grazie a tutti,mia moglie vedendo che non faccio altro che parlare di piante mi ha consigliato di postare l'argomento invece che leggere e basta.
saluti

15/01/2011, 18:46
Profilo WWW

vi prego rispondetemi!!! :D

15/01/2011, 20:28
Profilo WWW

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
ciao Max
risponderti è complesso per la casistica presentata:
Preciso che comunque, visto il regolamento del forum, non è corretto darti un calendario di lotta, che sarebbe molto esteso e basato su quello che scrivi, senza vedere, anche se hai il patentino.
Gli agrumi hanno sicuramente la minatrice(foglie accartocciate), la farfallina bianca e gli afidi, ma sicuramente anche la fumaggine, le formiche ci sono per la presenza di melata.
Per gli olivi ti consiglio di potare i rami colpiti da rogna, bruciali e disinfetta la forbice prima di tagliare altri olivi.Il nespolo ha la ticchiolatura come penso il pero.
Per i susini non è normale la presenza di frutti ora, quando ha fiorito?
Per i funghi c'è poco da fare, visto anche il tipo di terreno
il noce avrà la mosca delle noci.
Visto anche il fatto che non vuoi trattare cerca un calendario di lotta biologica o integrata e vedi i consigli e l'epoca su come trattare le malattie/insetti che ti ho scritto
di dove sei?è più una curiosità.....passa dal tread i siciliani sul forum, in miscellanea

15/01/2011, 21:55
Profilo

sono di messina e i terreni sono in località "Salice" dalle parti di "Castanea delle furie":-)

1 albero malato ha fatto un paio di susine e una è quasi matura!

1 altro susino ne ha fatta una!

1 pero ne ha fatta una!

penso sia dovuto al caldo e all'effetto serra?!

la fioritura penso l'abbia fatta poco tempo fa il tempo di maturare i frutti:-)

ho capito tutto e qualcosa la sospettavo visto che vi leggo spesso e cerco sul web...

ma qualcosa da fare intanto senza usare nulla c'è o li lascio li come sono?

devo potare?

mi dicono di arieggiare,mi dicono di togliere negli agrumi tutti i rami con foglie accartocciate e lasciare quelle verdi nuove e sane,le cime...

i funghi vanno tolti dai rami o è peggio?

rispondetemi perchè ho poco tempo avendo un negozio e faccio qualcosa solo la domenica

grazie a tutti :D

ora passo pure sul forum dei siciliani

ciao!

17/01/2011, 12:09
Profilo WWW

non trovo nulla di discussioni sui siciliani nel forum:-(

17/01/2011, 13:34
Profilo WWW

ma entrate tutti a farmi visita senza scrivermi nulla?
non abbiate paura,qualsiasi consiglio sugli interventi anche alternativi è utile,potare fare dire:-)

aiuto!!!

17/01/2011, 19:28
Profilo WWW

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Max più è complesso il quesito e più è difficile trovare una risposta.
certo che devi potare e subito disinfettare con rame(ammesso in biologico), ma deve essere fatto prima della ripresa vegetativa.
L'effetto serra non è il colpevole delle tue dsigrazie....tranquillo
per i funghi puoi provare a togliere i rami malati e disinfettare il taglio.
per i frutti si deve vedere l'età delle piante e come sono coltivate
devi andare in miscellanea(l'ultimo argomento dell'indice)e guarda che trovi l'argomento

17/01/2011, 21:43
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

per il nespolo puoi usare del rame x combattere la ticchiolatura

per le piante secche o malate che fanno "figli"alla base, sono i polloni che in genere nn portano frutti

in generale conviene sempre tenere arieggiata la chioma anche con interventi di potatura verde

il terreno è umido xchè vi sono ristagni idrici?

17/01/2011, 22:56
Profilo

grazie per avermi risposto,non sapete quanto sono contento quando qualcuno mi risponde nel forum,un po come quando mio figlio di 1 anno vede qualcosa da mangiare:-)

il rame fa male?
è nocivo?
fa male alla natura?
agli insettini buoni?

sono un naturalista e amo pure un filo d'erba e non voglio creare squilibri,sto cercando di ricreare un paradiso in questo pezzo di sicilia...

le mosche e le zanzare come le formiche fanno danni agli alberi o sono portatori?

in estate siamo pieni di mosche perchè ci sono molti cani purtroppo...
molte zanzare tigre perchè c'è un laghetto con tartarughe e alcuni grossi mastelli con piante acquatiche e pesci.

c'è pure molta erba per ora acetosella gialla ecc. perchè mi piacccioni le erbe di campo e taglio il prato solo dopo che sfiorisconi le erbe,per tenerlo tranquillo e sotto controllo...

per quanto riguarda i frutti che nascono fuori periodo mi riferivo all'effetto serra,non per le mie disgrazie:-)

so che le malattie sono dovute a sfiga,incuria e supersfiga ancora perchè da noi le piante crescono pure nelle pietre,mandarini agrumi vari abbandonati da decenni pieni zeppi e i miei 1 all'anno per 3 alberi:-)
aranci 0 x 3 alberi e 1 limone pieno zeppo!!!

18/01/2011, 12:43
Profilo WWW

dimenticavo di dirmi che appunto vicino gli agrumi c'è il laghetto e i mastelloni pieni d'acqua+ l'erba nel terreno e quando piove magari di acqua tra pioggia rugiada è quasi sempre bagnato tanto che in anche in piena estate cade acqua dal tetto della casa e la noce quella buona manda acqua da alcuni rami "guttaazione" segno che li di acqua ne ho da vendere!

mi sa che posso piantare banani,papiri,equiseti e bambù:-) e tanti altri!

18/01/2011, 12:51
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo