salve sono qui a leggere da molto ma è la prima volta che scrivo un argomento.
ho da 3 anni quasi 4 dei terreni sulle colline di messina(sicilia) lato mar tirreno,in una zona molto mite ma anche fresca e umida,molto battuta dal vento di scirocco fortissimo da record.
questo per farvi un quadro geografico e climatico.
se poto disinfetto tutto a fiamma,sono molto scrupoloso e mi taglierei un braccio pur di non tagliare una pianta.
agrumi:
3 mandarini,3 aranci non fanno nulla da 3 anni se non un frutto all'anno,quest'anno un solo frutto un solo alberello
1 limone grande che produce molto tutto l'anno ma è malato
hanno foglie accartocciate e in estate ho notato molti afidi e cocciniglia biancastra sotto le foglie,ho notato anche formiche testa rossa e altre.
il terreno è molto umido e parlando con la gente,dicono solo pota pota pota,falli potare da un esperto ecc. ma io che non mi fido di nessuno penso che sono malati anche perchè ingiro qui da noi ci sono alberi abbandonati sotto i rovi di more o invasi dall'edera che producono ogni frutto,d'altronde siamo in sicilia e si sa che tutto quello che si pianta cresce.
cosa devo fare?
cosa consigliate?
non voglio usare prodotti chimici nonostante ho il patentino per i prodotti fitosanitari,vorrei interevenire aiutando gli alberi naturalmente o al massimo con rimedi casalinghi o naturali.
grazie
olivi:
4 olivi e soprattutto il più piccolo ha la rogna non produce o quasi mentre gli altri si.
consigli?
grazie
peri:
diversi peri a frutto piccolo sono macchiatissimi e le foglie idem mentre quelli a pera grande sono perfetti
consigli?
grazie
nespolo:
fiorisce e ora ha le nespoline verdi ma non ho mai visto nespole mature,di solito si anneriscono piccole e basta.
consigli?
grazie
susini:
vari tipi tutti producono molto e bene tranne uno vecchio e un po malandato spesso sede delle formiche testa rossa che cerco di allontanare ma poi tornano quasi sempre,ha fatto 2 susine anche ora e ne devo staccare una in settimana matura!!!
peschi:
si sono seccati e come in altri alberi come i susini spuntano funghi nel tronco,come vi ho detto è molto umido il terreno
consigli?
grazie
albicocchi:
sono perfetti ma spesso i frutti sono con larve interne tranne un tipo che ha il frutto piu' buono a forma di mandorla e non si intacca.
noce:
una fruttifica e una piu grande no e comunque i frutti spesso sono persi ammuffiti o con larva
gli alberi se non mi ricordo male sono questi e le mie osservazioni sono queste che vi possono aiutare:
funghi da tronco in alcuni alberi
figli che spuntano accanto agli alberi
foglie macchiate nei peri a frutto piccolo come i frutti macchiati
agrumi con foglie accartocciate afidi in estate e cocciniglia
peschi che si seccano e fanno figli che producono?!
avendo un quadro della situazione cosa inizio a fare?
grazie a tutti,mia moglie vedendo che non faccio altro che parlare di piante mi ha consigliato di postare l'argomento invece che leggere e basta.
saluti