Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 13:53




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Alberi da frutto e innesti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/06/2011, 14:44
Messaggi: 231
Località: Lombardia, prov. di Lecco
Rispondi citando
Ciao a tutti,
avrei una domanda a proposito degli alberi da frutto e gli innesti. Io ho un terreno che è per ora una sorta di bosco disordinato e ripido, che però vorrei modificare nel tempo per riportarlo ad una destinazione più 'agricola', con alberi da frutto, magari qualche filare di uva, etc. come tra l'altro doveva essere un 50 anni fa.
Nel boschetto ci sono ancora parecchi alberi da frutto vecchi e quasi improduttivi (per es. albicocchi, prugne e susine) e alberi selvatici (per es. amarene o ciliegi selvatici), secondo voi questi alberi sono del tutto inutili, cioè da sostituire con altri nuovi, oppure è possibile innestarci sopra qualcosa? Mi scuso veramente se ho pensato ad una sciocchezza, ma i ciliegi (o amarene che siano...) sono veramente alberi grandi, forti e sani, per cui mi dispiacerebbe 'buttarli via' inoltre immagino che ormai abbiano un apparato radicale molto esteso, e con il terreno scosceso che ho un po' di radici profonde penso siano utili. Ma lasciarli come sono, visto che appunto sono molto grandi, toglie completamente luce a qualunque altra pianta ci metta nei paraggi, per cui... qualcosa devo fare per forza.
Altra domandina, sempre più da ignorante (..sorry): ma è possibile innestare una pianta di un tipo su una di un'altra? Non so... un pero su un melo...? Nella famiglia di mio padre si racconta di un prozio, l'ultimo che ha fatto il contadino, che riusciva a far 'miracoli' di questo tipo... però assomiglia molto ad una leggenda famigliare perché lo zio ormai è morto e tutti gli altri parenti più giovani riportano per sentito dire.
Infine vi ringrazio ancora perché questo forum è praticamente un'enciclopedia agricola e sono veramente contenta di portermi leggere tutte le vostre considerazioni sui temi più svariati, imparo almeno un po' di teoria ed intanto faccio un po' di ragionamenti per quel che riguarda il mio posto.

Ciao
g


11/08/2011, 12:34
Profilo

Iscritto il: 15/06/2011, 0:30
Messaggi: 145
Località: Cagliari
Rispondi citando
Per quanto riguarda gli innesti puoi farli solo su tipi di frutti per il quale la famiglia è la stessa... mi spiego meglio... esempio il pesco con il mandorlo sono della stessa famiglia perciò posso innestare il pesco sul mandorlo o viceversa..il pero e melo sono di diversa famiglia per cui nada...
Su questo stesso sito sono indicati tutti i tipi di innesto che puoi fare della stessa famiglia.
Per alberi selvatici come i tuoi puoi tentare degli innesti a gemma.
Per gli altri oramai improduttivi cioè quelli non selvatici già innestati ...per fare legna :evil: ...vorrà dire che ne pianterai dei nuovi :lol:

A presto
pk


11/08/2011, 20:40
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2770
Rispondi citando
Certo che puoi inestarci su, come ti hanno detto devi tenere presente le specie, maggiore è la vicinanza botanica è piu' c'è affinita e quindi una buona riuscita dell'innesto.
Tieni presente che le piante, da come dici tu, sono sicuramente piante innestate su franco e addirittura selvatiche, quindi molto vigorosem questo comporta la scelra di cultivar vigorose o mediamente vigorose; il mio consiglio è quello di ripristinare il fruteo trapiantando nuove piante, in questo modo riuscirai a sfruttare al meglio il tuo terreno, e potrai condurre una frutticoltura razionale.
Al limite puoi effettuare dei reinnesti sulle attuali piante, ma non sapendo di che cultivar si tratti non puoi prevedere l'evoluzione del frutteto.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


11/08/2011, 21:17
Profilo

Iscritto il: 06/06/2011, 14:44
Messaggi: 231
Località: Lombardia, prov. di Lecco
Rispondi citando
Grazie mille per le risposte. Nel frattempo ho letto qualche scheda su agraria.org delle principali piante da frutto e vedendo quanto scritto sul portainnesto avevo iniziato ad intuire come potesse funzionare. Alla fine comunque credo che la soluzione migliore sia per la maggior parte dei casi quella di sostituire le piante, anche perché - stavo pensando - visto che le amarene sono veramente molto alte, non mi pare la soluzione più comoda né per fare l'innesto, né tanto meno per raccogliere gli eventuali frutti.
Magari prima di tagliare le piante che ci sono metterò sul forum qualche foto del posto così sento il vostro parere in merito, anche per la scelta delle piante nuove. Nella mia precedente casa avevo piantato dei frutti 'antichi', perché mi piace molto l'idea di salvaguardare varietà poco commerciali, ma devo dire che poi mi hanno deluso molto come gusto.
L'idea sarebbe quella di iniziare a sistemare qualche pianta nuova questo autunno, sperando che poi l'inverno sia clemente.

Ciao (per ora)

g


12/08/2011, 9:31
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2770
Rispondi citando
Volendo innestare le amarene, non devi salire sulla punta :D la tronchi a 50-100cm e fai un innesto a spacco a corona.
I frutti antichi, per i frutteti domestici sono l'ideale, producono meno però sono in genere piu' resistenti e rustici, e anche molto saporiti, strano che tu abbia avuto questa delusione.
In che zona abiti? Se hai freddi intensi pianta a primavera.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


12/08/2011, 20:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy