Un contadino vicino di campo ci ha "rimproverati" per aver piantato dei fichi d'india lungo il confine, perché a suo dire ruberebbero l'acqua agli alberi da frutto, i primi dei quali si trovano a circa 3 mt di distanza. Che ne pensate? è il caso di diradare i fichi d'india che dal nostro punto di vista dovevano fare da barriera frangivento (c'è anche un muretto a secco ma non è molto alto)? Sono davvero cosi avidi da assorbire l'acqua che diamo agli altri alberi (con impianto a goccia)?
Re: Alberi da frutto e fichi d'india: incompatibili?
09/06/2014, 21:39
che è qualche vecchio contadino!!! questa e la st............ta più grande del mondo vegetale al massimo si lamenta perchè invadono la sua proprietà e la cosa non gli va a genio quindi cerca il pelo nell'uovo.
Re: Alberi da frutto e fichi d'india: incompatibili?
10/06/2014, 11:17
allora perchè si lamenta se i fichi d'india sono a 3 mt non vedo come fanno a tirare tutta l'acqua dei suoi alberi, e poi mica tirano tutta questa acqua! si tirano quel poco che basta per sopravvivere. quindi non capisco il motivo delle sue lamentele....qui da noi siamo invasi di fichi d'india e le radici per arrivare a 3 mt di distanza deve essere grosso e deve avere almeno 20 anni, cmq le radici non si espandono oltre i 2 mt le radici importanti scendono verso il basso dove la terra è più fresca. le piante sono di queste dimensioni ???
Re: Alberi da frutto e fichi d'india: incompatibili?
10/06/2014, 22:03
Mi spiace, non mi sono spiegata bene. L'amico non ci rimprovera per i suoi alberi, ma per i NOSTRI, lui no ha alberi, ci ha messi in guardia per i nostri alberi da frutto.