Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 18:57

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Alberi da frutto attaccati da formiche 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, il mese scorso ho piantato dei giovanissimi alberelli da frutto antichi a radice nuda: ciliegi, albicocchi ,pesco, meli, peri, susino, fico e kako in questi giorni ho notato che stanno subendo chi più chi meno un attacco da parte delle formiche che si concentrano sopratutto nei piccoli germogli, mi hanno consigliato di somministrare loro del macerato di ortica, non avendolo mai usato ho trovato alcune notizie quì: http://www.agribionotizie.it/rubriche/macer_ortica.htm" target="_blank in questo link si parla di 1kg di ortica per 10 litri di acqua fatto macerare non si sa per quanto...Mi chiedevo quant'era il tempo di macerazione e sopratutto se il rapporto di ortica-acqua è giusta, o devo diluire ulteriormente il composto una volta pronto. Grazie 1000 :)

27/03/2012, 8:55
Profilo

Metti la colla per topi intorno al tronco.

27/03/2012, 10:59
Profilo WWW

Come sopra, metodo efficace anche se "laborioso" se le piante sono tante. Altrimenti se vuole optare per la soluzione chimica trattamenti al terreno con Clorpirifos granulare o liquido (le dosi sono in etichetta).

27/03/2012, 14:35
Profilo

green ha scritto:
Metti la colla per topi intorno al tronco.

Scusate la mia ignoranza in materia, dovrei creare una specie di anello intorno alla base del tronco e poi cospargerlo con della colla?

Cita:
Come sopra, metodo efficace anche se "laborioso" se le piante sono tante. Altrimenti se vuole optare per la soluzione chimica trattamenti al terreno con Clorpirifos granulare o liquido (le dosi sono in etichetta).
Preferisco non ricorrere alla chimica, comunque grazie per il consiglio

27/03/2012, 14:50
Profilo

la colla per topi (vischio) è un tubetto tipo dentifricio. ne metti un leggero strato attorno al tronco e a tutto ciò che possono usare le formiche per arrivare ai germogli (attorno a tutori ad esempio)

27/03/2012, 14:54
Profilo

Ma che ci vanno a fare le formiche sulle piante? :roll: ....non è che le piante sono piene di afidi? :?

27/03/2012, 20:13
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Baby ha scritto:
Ciao a tutti, il mese scorso ho piantato dei giovanissimi alberelli da frutto antichi a radice nuda: ciliegi, albicocchi ,pesco, meli, peri, susino, fico e kako in questi giorni ho notato che stanno subendo chi più chi meno un attacco da parte delle formiche che si concentrano sopratutto nei piccoli germogli .....

E già, cosa ci fanno le formiche sui germogli? le formiche non attaccano (?) mai gli alberi: guarda bene nei germogli, se ci sono formiche ci sono anche gli afidi ("pidocchi delle piante"), che trasudano un liquido dolce molto gradito dalle formiche, ecco il perché della loro presenza. Per eliminare gli afidi non ti consiglio di usare prodotti chimici (costosi e tossici), dovrebbe funzionare una soluzione di detersivo per piatti (qualche cucchiaio diluito in un litro d'acqua) spruzzata sui germogli infestati. Non è tossico e lava via i parassiti. Spariti gli afidi, spariscono le formiche.
Se c'è un equilibrio ecologico nella tua zona, potrebbero comparire i predatori naturali degli afidi, come ad esempio le coccinelle e le loro larve che ben presto tengono l'infestazione sotto controllo. Da me succede questo
saluti
Pedru
Anche l'infuso di ortica è usata contro gli afidi, non contro le formiche ;)

27/03/2012, 21:11
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Pedru ha scritto:
Baby ha scritto:
Ciao a tutti, il mese scorso ho piantato dei giovanissimi alberelli da frutto antichi a radice nuda: ciliegi, albicocchi ,pesco, meli, peri, susino, fico e kako in questi giorni ho notato che stanno subendo chi più chi meno un attacco da parte delle formiche che si concentrano sopratutto nei piccoli germogli .....

E già, cosa ci fanno le formiche sui germogli? le formiche non attaccano (?) mai gli alberi: guarda bene nei germogli, se ci sono formiche ci sono anche gli afidi ("pidocchi delle piante"), che trasudano un liquido dolce molto gradito dalle formiche, ecco il perché della loro presenza. Per eliminare gli afidi non ti consiglio di usare prodotti chimici (costosi e tossici), dovrebbe funzionare una soluzione di detersivo per piatti (qualche cucchiaio diluito in un litro d'acqua) spruzzata sui germogli infestati. Non è tossico e lava via i parassiti. Spariti gli afidi, spariscono le formiche.
Se c'è un equilibrio ecologico nella tua zona, potrebbero comparire i predatori naturali degli afidi, come ad esempio le coccinelle e le loro larve che ben presto tengono l'infestazione sotto controllo. Da me succede questo
saluti
Pedru
Anche l'infuso di ortica è usata contro gli afidi, non contro le formiche ;)

Concordo con Pedru, un cucchiaino da the per litro di acqua di detersivo da piatti è suffuicente, se ci sono
le formiche ci sono gli afidi....
Una volta si metteva un cerchio intorno al tronco con la melassa, stesso effetto della colla per topi.....

Saluti

27/03/2012, 21:48
Profilo

esatto invece dell'olio bianco ... sapone molle giallo ... quello antico ... diluito in acqua meno aggressivo dei detersivi per piatti ma che in mancanza di quersto..... vanno bene lo stesso ;) :) :D sul tronco la vecchia carta moschicida ... che sia biadesiva però ,,,, ciao elmo

27/03/2012, 22:07
Profilo

comunque è anche vero il contrario, è verità assoluta che dove ci sono gli afidi arrivano le formiche ma è anche vero che gli afidi vengono portati dalle formiche...

27/03/2012, 22:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo