con le concimazioni come stai? il vaso è adatto alla pianta oppure è troppo piccolo? il terriccio è fresco oppure mai sostituito? annaffiature regolari? le piante fioriscono, vegetano? ne ho più di 50 in vaso e tutte regolarmente fruttificano.
mhanrubalamotho ha scritto:con le concimazioni come stai? il vaso è adatto alla pianta oppure è troppo piccolo? il terriccio è fresco oppure mai sostituito? annaffiature regolari? le piante fioriscono, vegetano? ne ho più di 50 in vaso e tutte regolarmente fruttificano.
In realtà anche un paio di agrumi vorrei mettere, ma per quelli farò un discorso a parte.
Per adesso quindi il melo è il più quotato e credo che lo prenderò, sull'albicocco che mi dite? Ovviamente non mi aspetto produzioni simili a quelle degli alberi in piena terra ma qualche frutto mi farebbe piacere mangiarlo
@ mhanrubalamotho: l'altezza che mi hai consigliato, i 90-100 cm, si intendono dalla terra all'innesto?
Non mi risulta che le rosacee vengono innestate cosi alte? da noi al sud l'innesto viene fatto al massimo su 20 cm dal portainnesto, solo gli agrumi e qualche altro albero viene innestato ad un altezza di 80 cm.
Comunque, queste piante fruttificano molto facilmente l'importante è la gestione idrica. Per tenerle in vaso basta che ogni due o tre anni nel periodo di dormienza si effettua una potatura radicale + il cambio della terra o aggiunta di letame o compost.