Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 13:28

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
alberi con problemi 
Autore Messaggio

Salve, nel corso di questi ultimi due anni su diversi alberi, anche di specie diverse, di colpo è successo che hanno perso le foglie ed è rimasto il tronco e i rami completamente spogli. Come se fossimo in pieno inverno. All'inizio pensavo che fosse un caso, ma l'aumentare dei casi non mi fa stare tranquillo. L'ultimo episodio riguarda due piante di arance: una è rimasta con le foglie sopra anche se metà verdi e metà giallastre, l'altra a 10 m di distanza si è completamente spelata. Il negozio a cui mi sono rivolto mi ha fatto dare un trattamento di rame, che però non gli ha fatto il benchè minimo effetto; adesso mi dice che forse le piante hanno carenza di potassio. Qualcuno ha avuto esperienze simili... anche perchè mi dispiacerebbe perdere questi alberi che erano sulla proprietà prima che arrivassi io!

21/07/2014, 11:04
Profilo

Ciao, dovresti darci qualche dettaglio in più, come ad esempio quali altre piante ci sono nel tuo piccolo frutteto.
E' assai probabile che si tratti di malattie funginee, risolvibili, ma in tal caso ben difficilmente basta un solo trattamento con rame.
Dal prossimo anno, dovrai iniziare già in autunno lavorando sulla prevenzione ;)
I prodotti a disposizione sono molti, mentre se si vuole restare sul rame e fare pochi trattamenti, diventa fondamentale la prevenzione autunnale e primaverile.
Tutto ciò, dando per buona la mia ipotesi iniziale: magari posta qualche foto che può essere d' aiuto!

21/07/2014, 13:13
Profilo WWW

Ecco qlche immagine...

Allegati:
Commento file: Susina claudia secca
Foto0283.jpg
Foto0283.jpg [ 155.42 KiB | Osservato 932 volte ]
Commento file: susina claudia secca
Foto0290.jpg
Foto0290.jpg [ 160.06 KiB | Osservato 932 volte ]
Commento file: susina Claudia secca
Foto0282.jpg
Foto0282.jpg [ 268.71 KiB | Osservato 932 volte ]
Commento file: Arancio senza foglie
Foto0281.jpg
Foto0281.jpg [ 249.6 KiB | Osservato 932 volte ]
22/07/2014, 15:40
Profilo

io le foto le ho messe, c'è qualcuno che può aiutarmi?

25/07/2014, 12:53
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
hai problemi di ristagno?

25/07/2014, 17:08
Profilo

nessun ristagno, perlomeno in superficie.

25/07/2014, 17:22
Profilo

Formazione: laurea
Permettetemi d i inserirmi nella discussione, ho un problema analogo. Lo scorso anno ho piantato due alberi di susino ed uno di Kaki, il primo anno hanno vegetato bene, le sorprese sono arrivate in questa stagione. Il Kaki in primavera ha messo alcune foglie (una trentina più o meno) dopo di chè si è fermato e adesso sembra essere secco. Uno dei due susini sta discretamente vegetando anche se a mio giudizio dovrebbe avere più foglie, ma l'altro (varietà President mi pare) in primavera non ha dato segni di vita, a luglio ha dato qualche germoglio che dopo un pò è seccato. Il terreno non è profondo, ci saranno 60 cm di terra poi roccia, è molto asciutto senza ristagni e per questo do acqua tutte le notti. Potete farmi capire quali possono essere i motivi di questo comportamento?

07/09/2014, 10:54
Profilo

Ho avuto problemi analoghi anch'io.
Ho un kaki che ha sempre prodotto frutti abbondanti, in primavera aveva foglie belle e fiori o piccoli fruttini, dopo 2 settimane (casa in campagna a 3oo m entroterra di Genova) le foglie erano in buona parte cadute ed erano gialle e maculate, verdastre sulla parte inferriore su tutta la pianta e i fruttini e fiori sono caduti, ho dato verderame 1 volta, quanto meno la caduta delle foglie sembrava fermata, poi sono andato in vacanza estive, dopo 1 mese (vi sono state numerose piogge) a fine agosto la pianta era quasi priva di foglie e altre piante vicine (uva fragola, susino e un pero dei 3 presenti) hanno foglie simili e temo possano fare la stessa fine.
Mi sono iscritto oggi a questo forum preoccupato: non vorrei che tutte le piante facessero la stessa fine.
Ho letto poco fa che in caso di ruggine bisogna togliere le foglie e dare SPESSO verderame (cosa problematica per me xchè non ci abito) ma sarà ruggine? vedo macchie verdi, non rosse.
Domani allegherò le foro di 4 foglie.

AIUTATEMI per favore, sembra un problema davvero serio,
grazie

07/09/2014, 23:16
Profilo

Formazione: accademica
Sbaglio o nella seconda foto il fusto è bucherellato....Per caso hai esposto delle piante eliofile a Nord?? (se hai scattato le foto di mattina sono a Nord) Potrebbe essere dovuto a deficit di sole e a terreno eccessivamente umido.

07/09/2014, 23:28
Profilo

Formazione: laurea
Rispondo per il mio problema. Proverò a chiudere l'acqua ed innaffiare più di rado, anche se il terreno è siccitoso forse acqua tutti i giorni è troppa.

08/09/2014, 8:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo