|
|
|
Autore |
Messaggio |
hobbycultore
|
Cita: Ho un kaki che ha sempre prodotto frutti abbondanti, in primavera aveva foglie belle e fiori o piccoli fruttini, dopo 2 settimane (casa in campagna a 3oo m entroterra di Genova) le foglie erano in buona parte cadute ed erano gialle e maculate, verdastre sulla parte inferriore su tutta la pianta e i fruttini e fiori sono caduti, ho dato verderame 1 volta, quanto meno la caduta delle foglie sembrava fermata, poi sono andato in vacanza estive, dopo 1 mese (vi sono state numerose piogge) a fine agosto la pianta era quasi priva di foglie e altre piante vicine (uva fragola, susino e un pero dei 3 presenti) hanno foglie simili e temo possano fare la stessa fine. Mi sono iscritto oggi a questo forum preoccupato: non vorrei che tutte le piante facessero la stessa fine. Ho letto poco fa che in caso di ruggine bisogna togliere le foglie e dare SPESSO verderame (cosa problematica per me xchè non ci abito) ma sarà ruggine? vedo macchie verdi, non rosse. Domani allegherò le foro di 4 foglie.
AIUTATEMI per favore, sembra un problema davvero serio, grazie Allego la foto delle foglie del kaki e del susino, riuscite a capire di cosa si tratta e se la causa del problema è la stessa?
Allegati:
Commento file: Le due foglie più grandi Kaki quasi totalmente defogliato Le due più piccole del susino vicino Ruggine o altro? Diagnosi foglie kaki Diagnosi susino? commenti?
IMG_0186.JPG [ 221.45 KiB | Osservato 625 volte ]
|
08/09/2014, 22:21 |
|
|
|
|
magister
|
Ciao!
Per il kaki si tratta quasi certamente di giallume del kaki. Le cause che ne determinano l insorgenza nn sono del tutto note. Rimedi chimici nn esistono. L'unica cosa che puoi fare é di migliorare lo sgrondo delle acque x far diminuire l umidità del terreno.
Riguardo il susino...ha fruttificato ?! Quanti anni ha ?! Ha per caso foglie anche di colore violaceo ?
|
09/09/2014, 11:00 |
|
|
hobbycultore
|
Ringrazio molto per l'interessamento e per le note interessanti, mi documenterò sul giallume del kaki
Il susino dopo una futtificazione esagerata l'anno scorso con scroscio di rami, era stato da me potato e ha mantenuto una bella forma. La pianta ha fruttificato meno del solito (comprensibile) ma bene ( 10 % frutti con botrite), aveva molte foglie belle ancora 2 settimane fa, ora un terzo delle foglie sono gialle e macchiate, c'erano state piogge forti e tanta umidità poi vento secco molto forte. Non ho visto foglie violacee, come detto vado solo nel week end, veificherò.Età almeno 15 anni e forse più. Ho un altro susino molto vecchio con botrite (50% dei frutti) e stesso problema alle foglie
Per il kaki (avevo dimenticato di segnalare che l'albero ha almeno 15 anni e la corteccia alla base da qualche anno si stacca (circa metà circonferenza) ho provveduro a strappare l'erba intorno e vedrò di migliorare il deflusso, ma temo sia tardi
Le foglie gialle e macchiate, come segnalato, ci sono sul 20-30% su quasi tutti gli alberi.
Grazie per i consigli,ovviamente i commenti di chi se ne intende sono molto graditi saluti
|
09/09/2014, 23:09 |
|
|