Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Alberi 4 stagioni Consigli

09/11/2012, 18:13

Salve ragazzi ho un piccolo appezzamento di terreno 1800mt in cui ci sono già degli ulivi, a questi vorrei aggiungere qualche alberello, sono in sicilia, mi interessava qualche albero da frutta in modo da avere frutti in tutto il periodo dell'anno, cosa mi consigliate di mettere? quanto mi devo distanziare dagli altri alberi? per piantarli cosa uso?che ne dite di una trivella manuale? oppure solo con piccone e zappa?

Re: Alberi 4 stagioni Consigli

10/11/2012, 13:05

per piantarle dipende dal terreno ma non è indispensabile avere la trivella!non penso che vai su piantine con zolle molto grandi.
per la scelta dipende da dove sei precisamente ma non vedo forti limitazioni. per le distanze dipende dalla forma di allevamento ma tra i fruttiferi e gli ulivi io dare almeno 6 m.

Re: Alberi 4 stagioni Consigli

10/11/2012, 14:11

potresti piantare degli aranci e mandarini per l'inverno, nespole e albicocche per la primavera, per l'estate una varietá di pesco precoce e una tardiva, un gelso, le perine quelle piccole che abbiamo in sicilia, qualche susino, poi potresti mettere qualche pianta di uva da tavola, loti e melograni :D cosí sei coperto tutto l'anno

Re: Alberi 4 stagioni Consigli

10/11/2012, 19:02

Grazie ragazzi, ma per quanto riguarda le distanze dal confine vale soltanto per alberi forestali di notevoli dimensioni oppure anche ad esempio per limone aranci ecc?

Re: Alberi 4 stagioni Consigli

10/11/2012, 19:43

vale per tutti gli alberi

Re: Alberi 4 stagioni Consigli

10/11/2012, 21:06

se non vado errato ci si dovrebbe distanziare 3metri?
invece per le siepi 50cm?
Ma a cosa si va incontro se non si rispetta tale limite?

Re: Alberi 4 stagioni Consigli

15/11/2012, 23:59

Qualè il periodo migliore per piantare degli alberelli da frutta? io ho sempre saputo in autunno quindi in questo periodo, ma un contadino mi ha consigliato di aspettare febbraio in modo che passi il freddo.. voi che ne dite?

Re: Alberi 4 stagioni Consigli

16/11/2012, 10:50

Piantare fine autunno quando le condizioni ambientali lo consentono
è l'ideale xchè permette alla pianta di radicare bene durante il periodo invernale.
E' sconsigliabile invece nelle zone più fredde in quanto la pianta potrebbe
non essere in grado di sopportare temperature troppo rigide (gelate/nevicate etc.)
Io ho sempre trapiantato a caduta foglie (fine nov/inizio dic) e credo che anche in Sicilia
non ci siano problemi ma, dovresti valutare tu che sei del posto
Saluti

Re: Alberi 4 stagioni Consigli

16/11/2012, 14:53

Le distanze dal confine variano a seconda del tipo di albero; il Codice Civile stabilisce (ma la cosa può variare da Comune a Comune) 3 metri per gli alberi di alto fusto; 1,5 m per gli alberi non di alto fusto (tra cui sono compresi gran parte degli alberi da frutta) e 0,5 m per le siepi (tra cui, se non sbaglio, sono comprese le viti e anche alcuni alberi da frutta).

Se non rispetti il limite di distanza, il confinante può importi di tagliare gli alberi che hai piantato.

Re: Alberi 4 stagioni Consigli

26/11/2012, 13:22

Ho già messo due alberelli un limone "4stagioni" e un cachi "vaniglia", il cachi adesso è quasi privo di foglie è questo il periodo migliore per piantarlo ? per quanto riguarda il nespolo adesso è in fioritura si puo piantare lo stesso o ce un periodo piu adatto? Inoltre cercavo un tipo di limone che non ha bisogno di annaffiatura estiva, sapete il nome scientifico? qui lo chiamano comunemente "siccagno", ma non sono riuscito a trovarlo in vivaio..
Rispondi al messaggio