Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 13:44

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Alberello sconosciuto ed ammalato 
Autore Messaggio

Salve a tutti. Ho nel mio giardino diversi alberelli alti circa 1 mt e 50, 2 mt con foglie strette e lunghe ma di cui non conosco il nome. Fioriscono quasi tutto l'anno (sono in un'isola dell'Egeo) ed i fiori sono colore viola a grappolo.
Ne ho diversi tutti sanissimi. Uno solo, dopo una drastica potatura, alla quale del resto sono stati sottoposti anche gli altri, ha cominciato a seccare. Ha dei getti verdi che subito dopo diventano gialli.
Ho alcune foto sia dei sani che di quello ammalato.
Come posso fare per inserirle nel post?Forse così qualcuno mi saprà dire che cosa sono e magari cosa fare per quello ammalato.
Grazie
Allegato:
pianta ammalata.jpg
pianta ammalata.jpg [ 51.37 KiB | Osservato 855 volte ]

15/06/2009, 14:43
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Se non metti qualche foto di quelle sane non capiamo che piante sono, comunque per il clima mediterraneo mi viene in mente la buddleia controlla sul web se le tue le rassomigliano.
Ciao Teresa

15/06/2009, 17:10
Profilo

Ecco la foto di uno sano.
Spero si riesca a capire.
Grazie

Allegati:
Resize of pianta sana 2.jpg
Resize of pianta sana 2.jpg [ 33.76 KiB | Osservato 834 volte ]
15/06/2009, 17:22
Profilo

Mi dispiace, ma non riesco a capire che cosa è.
Potrebbe rassomigliare ad una sollya heterophylla?
Ciao Teresa

17/06/2009, 16:55
Profilo

Ecco le foto di un ramoscello di uno degli alberi eguali ma sani. Spero che qualcuno possa riconoscerlo. In ogni caso non credo che quello ammalato si possa riprendere ormai ma almeno se posso capire di che si tratta....o dove è stato l'errore sarebbe utili per gli altri.
Grazie a tutti

21/06/2009, 17:09
Profilo

Non riesco oggi a postare le foto. Faccio un'altra prova. Scusate
Allegato:
alberello 1.jpg
alberello 1.jpg [ 21.09 KiB | Osservato 763 volte ]
Allegato:
alberello 1.jpg
Allegato:
alberello 1.jpg

21/06/2009, 17:29
Profilo

Mi dispiace ellade non sono riuscita per ora a classificare questa pianta però potresti chiedere ai vicini di casa se la conoscono anche solo con il nome volgare potrebbe essere un aiuto.
Alla tua pianta se non è già completamente morta potresti dare un pò di concime per vedere se ce la fa a rivegetare di nuovo e non sapendo esattamente che cosa ha mi raccomando se tu la dovessi tagliare non usare gli attrezzi su altre piante prima di averli puliti accuratamente, non è che hai qualche gatto che ha deciso di usarla come toilette ?
Ciao Teresa

28/06/2009, 22:52
Profilo

Ciao Teresa, ti ringrazio ma purtroppo l'altro ieri abbiamo dovuto segarlo. Dentro non aveva + una goccia di verde o di linfa.Un'ipotesi potrebbe essere che la persona che ha eseguito la potatura (un pseudo giardiniere) possa averlo inavvertitamente irrorato con del diserbante che usiamo per la gramigna.Lui nega naturalmente.
Mi pare molto strano perchè qui non muore quasi mai niente. Sarà il clima ma vedo in giro certe potature che ti fanno pensare che l'albero morirà di certo..rimane solo il tronco anche senza rami e invece dopo un po' torna a "buttare".
Mi piacerebbe sapere il nome ma non posso chiedere ai vicini perchè, ammesso che lo sappiano ed ho i miei dubbi, lo conoscerebbero con un nome greco e magari in dialetto.
Proverò a chiedere in un vivaio di quelli grandi portando un rametto di quelli sani tanto per levarmi la curiosità e te lo sapro' dire, visto che ci andrò per cercarne un altro simile (ma non so se questo è il momento giusto per impiantarlo...).
Grazie ancora

01/07/2009, 11:03
Profilo

Per ellade non so se ti interessa ancora, ma solo oggi ho trovato il nome della tua pianta misteriosa si chiama poligala myrtifolia, spero che così tu possa trovare notizie per la loro coltivazione.
Ciao Teresa

06/10/2009, 18:25
Profilo

Ciao Teresa e grazie,
solo ora sono andata sul sito ed ho visto il tuo messaggio.
Mi sarà certamente utile, avendo il nome, cercare notizie perchè ne ho in giardino altri tre di alberelli simili e per fortuna sani.
Grazie ancora

14/11/2009, 18:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]