Oltre agli alberellibda frutta nostrani ho piantato anche alberi da frutta tropicali: manghi che giá sono in produzione, ciliegia di cayenna che per ora é piena di fiori, avocadi e anona cherimoya, che tengo fuori serra...poi ho costruito una serra alta quasi 3 metri e dentro ho piantato direttamente in terra passiflora flavicarpa che gia quest anno dovrebbe produrre, anona squamosa, banano super dwarf cavendish, dragon fruit, papaye e qualche altra cosa che sicuramente sto dimenticando... voi avete esperienze con le tropicali?
Gli avocadi crescono veloci e si adattano bene alle temperature mediterranee..il problema é che non resistono minimamente al vento.costruiró un riparo con paletti e reti frangivento anche se poi si fanno giganti. Appena ho i frutti attaccati alle piante posto un po' di foto
Mi inserisco velocemente riprendendo il discorso avocadi.
Vivo a Roma ho una avocado nato da seme due anni fa edd ora già più alto di me (2 metri circa). Sta abbandonando il tronco verde e facendo corteccia, uno spettacolo!. Ma la settimana di gennaio con tramontana lo ha seccato! almeno la sua parte aerea, ho potato il "bruciato" ed ora aspetto. Possibilità di rinascita, secondo voi? qualcosa da fare oltre ad innaffiarlo regolarmente? Grazie!!
Per semplicitá copio e incollo da un sito web: "riassumendo si puó dire che durante la fioritura, nella quasi totalitá delle piante, ciascun fiore segue un ritmo alternato di apertura e chiusura delle corolle nell'arco di una giornata e il polline non è maturo quando il gineceo è ricettivo e viceversa. le razze di avocado sono state divise in due grandi gruppi ( A e B) la cui maturazione pollinica è sfalsata. per ottenere una abbondante fruttificazione, oltre alle normali cure colturali, occorre rispettare tale caratteristica accoppiando due o piú piante appartenenti ai due diversi gruppi per consentire l'impollinazione reciproca. ció si puó ottenere solo ricorrendo a piante di varietá conosciute ottenute per innesto."
Si..per quello che so io riescono ad autoimpollinarsi con difficoltá percio se non prendi un'altra pianta forse qualche frutto potresti riuscire a vederlo, invece con un'altra pianta é molto piu facile