Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 1:34

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
alberelli da allevare vicino recinzione a mo di bonsai.. 
Autore Messaggio

Salve a tutti sapete dirmi quali alberelli si prestano maggiormente per essere allevati accanto la recinzione in modo da formare tipo una siepe e da mantenere comunque bassi tipo bonsai ma che mi diano comunque i frutti? magari tipo a filare come si fa con l'uva.. grazie ;)

19/06/2013, 0:02
Profilo

Formazione: diploma istituto agrario
infinito80 ha scritto:
Salve a tutti sapete dirmi quali alberelli si prestano maggiormente per essere allevati accanto la recinzione in modo da formare tipo una siepe e da mantenere comunque bassi tipo bonsai ma che mi diano comunque i frutti? magari tipo a filare come si fa con l'uva.. grazie ;)

uva spina?

06/07/2013, 11:04
Profilo

Allora puoi usare l'actinidia arguta oppure se abiti dove il clima lo permette puoi mettere la passiflora edulis che è una rampicante e in pochi anni ti copre la recinzione,oppure piante di goji o altro ancora dei mirtilli

06/07/2013, 21:10
Profilo

Non intendevo degli arbusti, ma degli alberelli.. tipo ciliegie pere limoni arance ecc.. da potare in modo da mantenerli piccoli..

07/07/2013, 11:42
Profilo

Beh non capisco sinceramente...allora prima se vuoi formare una siepe e vuoi tenere bassi gli alberi da frutto ma che producano al tempo stesso non c'è cosa migliore degli arbusti,poi se chiedi quali sono che si possono coltivare tipo ad uva io ti ho elencato l'actinidia arguta (parente stretta della vite) e la passiflora (anche questa a portamento come la vite)
però dici che non è quello che vuoi sapere ed elenchi già le specie che ti interessano...quindi se già sai le specie che vuoi...comunque ci sono fruttiferi nani albicocco,melo pero,pesco ciliegio.

07/07/2013, 16:34
Profilo

Ti ringrazio per la risposta, credo non mi sono espresso bene, quello che volevo chiedere è quale sono gli alberelli fruttiferi che maggiormente si adattano ad essere tenuti bassi (altezza max 1,80 2metri) e allo stesso tempo produrre frutti?
Ad esempio credo che un castagno se tenuto basso non produca quindi non sarebbe adatto, forse un alberello che gia per natura non è di grandi dimensioni meglio si presta alla mia esigenza. Grazie

08/07/2013, 9:39
Profilo

ho capito,beh allora ti garantisco che melo,pero,pesco,albicocco,susino e ciliegio li puoi tenere anche bassi 2 metri che producono però ho visto che abiti in sicilia e di solito molti di questi alberi hanno bisogno del fabbisogno in freddo quindi minimo la temperatura invernale deve essere sui 5-7 gradi.
per quanto riguarda gli altri alberi tipo il castagno se producono tenuti bassi non ti so rispondere al 100% però ti consiglio di non tenere per buono un solo parere e rivolgiti di più a persone specializzate che nei forum in generale,ad esempio se nei forum scrivi che se semini le noci di cocco comprate al supermercato il 99% ti risponde che non nasce nulla beh io le ho seminate e dopo 1 mese e mezzo qualcuna ha fatto la radice

09/07/2013, 15:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]