Ciao a tutti, sono a chiedervi aiuto perchè a metà febbraio mio marito compie gli anni e vorrei regalargli un albero da frutto ma io sono totalmente ignorante in materia. Vi dico che ha un pezzetto di terra agricola nell'appennino emiliano a 500 mt slm, in pendenza verso sud-sudest, non vi sono ancora alberi salvo qualche noce spontaneo sui bordi e qualche arbusto di prugnoli e rosa canina. Lui è da tanto che dice che vorrebbe mettere qualche albero da frutto ma io non so nè cosa possa andar bene per quel clima nè dove comprare on line, perchè di siti ovviamente ne ho trovati a iosa ma vatti a fidare, incompetente come sono sul tema... Dove potrei rivolgermi? E quali piante da frutto? Grazie anticipatamente!
marco77 ha scritto:ma é un terreno che coltiva? visto che il noce é spontaneo vuol dire che si adatta bene
E' un terreno coltivato - non da lui, almeno per ora - ad erba medica. Però c'è una piccola zona in cui vorrebbe fare un frutteto, piccolo s'intende, ma intanto per iniziare un albero ci vorrà pure, no?
anche una pianta di gelso potrebbe andare bene....è una pianta che non ha molte esigenze e pota a frutti dolcissimi sopratutto la varietà nera...poi anche un caco penso che vada bene...
io sto a 400 metri e nel mio giardino gli unici alberi da frutto che non mi hanno dato problemi sono cachi, susino, fico e corbezzolo...(edit: il corbezzolo non mi aveva dato problemi fino alla nevicata dell'anno scorso)