|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
cesares
|
salve a tutti dietro casa ho una ventina di alberi da frutta di diverso tipo tra questi c'è una pianta di prugne se non erro santo rosa quelle rotonde rossastre e dolcissime ma al momento della ripresa vegetativa spendono di salute formano parecchi frutticini poi man mano le foglie inizziano a diventare verdi ma brutte e i frutti cadono o marciscono e quest'anno ne ho mangiato solo una e pure quella era deformata e brutta cosa puo' essere? cosa mi consigliate di fare? a dimenticavo abito in provincia di cremona e i trattamenti che faccio sono al bruno su tutte le piante con poltiglia bordolese e tratto contro glia acari con unj'altro prodotto a rigonfiameto gemme e poi non tratto più durante il verde grazie e se potete darmi un'aiuto ve ne sarei grato
|
18/09/2014, 19:47 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
una foto aiuterebbe a capire il problema
|
19/09/2014, 14:55 |
|
|
hyspanico
Iscritto il: 17/01/2014, 20:06 Messaggi: 1014 Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
|
Non ho capito se hai solo un susino o più. Comunque a larghe spanne da quello che descrivi sembra che il tuo susino soffra di bolla e bozzacchioni. Quindi miglior potatura mirata ad un arieggiamento mirato delle branche produttive e un miglior piano di lotta contro le malattie funginee.
_________________ virtute siderum tenus
|
20/09/2014, 13:57 |
|
|
cesares
|
Domani faccio una foto , di susino ne ho 2 ma solo uno e' malato , allora dici che non faccio abbastanza prevenzione? La poltiglia nin basta? cosa mi consigliate che si possa usare anche sulle altre piante da frutto anche su messaggio privato grazie mille
|
20/09/2014, 19:59 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|