Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 14:55

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
AIUTO,SUSINO INFESTATO DA TUTTI GLI INSETTI DEL MONDO!! 
Autore Messaggio

accidenti ogni anno la stessa storia...non voglio usare pesticidi ma alla fine mi devo arrendere ma quest' anno ho l'orto proprio li' sotto e se non voglio perdere l'albero dovro' perdere il raccolto :evil: che nervi!ma non esiste un sistema per eliminare quei fastidiosi pidocchi in modo naturale...mi hanno consigliato acqua e sapone per i piatti...la pece che si era creata si e' lavata via ma non sono molto sicura che i pidocchi siano morti...qualcuno puo' aiutarmi

09/06/2013, 15:28
Profilo

Formazione: lauree
pecorella72 ha scritto:
accidenti ogni anno la stessa storia...non voglio usare pesticidi ma alla fine mi devo arrendere ma quest' anno ho l'orto proprio li' sotto e se non voglio perdere l'albero dovro' perdere il raccolto :evil: che nervi!ma non esiste un sistema per eliminare quei fastidiosi pidocchi in modo naturale...mi hanno consigliato acqua e sapone per i piatti...la pece che si era creata si e' lavata via ma non sono molto sicura che i pidocchi siano morti...qualcuno puo' aiutarmi

la stagione non è propizia a irrorazioni di poltiglia bordolese ( ottima e innocua per orto e frutteto) perchè le piogge la dilavano, ma puoi sempre provarci se da te non diluvia. In genere i tronchi degli alberi da frutto si cospargono di calce ( tipo pittura a calce data a pennello ) per evitare che le delinquenziali formiche o altri parassiti ci si inerpichino portando "a mensa" le loro ... vacche!
p.s. apposta si raccomanda di NON piantare MAIIII alberi da frutto nell' orto. E' come invitare masse di parassiti affamati al miglior ristorante vegetariano! :lol:

09/06/2013, 15:40
Profilo WWW

Negli anni in cui il freddo si protrae a lungo, ai primi caldi la popolazione di afidi esplode prima che la popolazione degli insetti predatori abbia il tempo di aumentare. In circa 1-2 due mesi la popolazione dei predatori raggiunge gli afidi. Se avveleni gli afidi, avveleni anche i predatori ("selettivi" un paio di balle). Esiste il rischio che gli afidi trasmettano virosi alla pianta.
Il sapone funziona ma solo fino ad un certo punto e deve essere usato diluito, il macerato di ortica ci mette una pezza. Per evitare le formiche puoi stendere un anello di vischio intorno al tronco.
Che cosa fare dipende dalla tua visione del tuo orto. Se non sei disposta ad accettare i rischi di perdite, l' unica soluzione e' quella chimica.
Maddmax

09/06/2013, 15:40
Profilo

da noi diluvia un giorno si e anche l'altro,e riguardo l'orto...lo so ma era l'unico posticcino per ora che potevo utilizzare. :oops: fino al grande passo, quello ho, e con quello resto!!! grazie per le risposte!!!

09/06/2013, 15:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]