Ciao ragazzi.. spero sia la sezione giusta.. allora nella mia campagna ho trovato dei vecchi alberi da frutta.. tutti secchi, saranno li da piu di 50 anni.. e poi nel mezzo ce quest albero ancora vivo, mi sapete dire che albero e? A me sembra un pero.. può essere?
I frutti dell'alaterno sono velenosi similmente a quelli del consimile spino cervino; invece quelli di un'altra ramnacea, il giuggiolo (però introdotto), sono ottimi e noti per il famoso brodo di giuggiole che ormai è un presidio slow food e presente nel paese dove morì Petrarca. Tu invece da dove scrivi? L'alaterno è tipico dell'aera circummediterranea. Puoi mettere anche una foto della foglia e se ci sono dei frutti?
Alessandro1944 ha scritto:I frutti dell'alaterno sono velenosi similmente a quelli del consimile spino cervino; invece quelli di un'altra ramnacea, il giuggiolo (però introdotto), sono ottimi e noti per il famoso brodo di giuggiole che ormai è un presidio slow food e presente nel paese dove morì Petrarca. Tu invece da dove scrivi? L'alaterno è tipico dell'aera circummediterranea. Puoi mettere anche una foto della foglia e se ci sono dei frutti?
Salve, io scrivo dalla Sicilia, qui le giuggiole sono ancora presenti, e quando ne ho l'occasione me ne mangio a bizzeffe! Comunque no, non ci sono frutti! Anche perchè l albero è molto vecchio e non è potato da tanti anni
Ciao, senza aprire una ulteriore discussione approfitto di questa.
Sapete riconoscere che arbusti sono questi che sono nati da soli sotto al mio uliveto?
queste sopra mi sembravano inizialmente alloro ma le foglie non hanno il suo odore.
questa invece ha le foglie e il tronco simili alle piante di noce, possibile sia un noce? ma non credo sia possibile dato che non ho piante di noce nelle vicinanze, ne ho una ma non fruttifica mai.
guardando le foto su internet c'è la somiglianza con l'alaterno che hai detto. Ora che ci penso ho un albero simile nel terreno ma un po lontano, forse hanno trasportato i semi gli uccelli, l'albero è alto circa 4m.
Sotto all'uliveto sono anni che il terreno non viene fresato, ed è costantemente pacciamato dalle foglie dolivo e dai sfalci d'erba. Nelle zone più ombreggiate stanno nascendo molte piantine di arbusti di diverso tipo.
Penso che le userò per realizzare delle siepi in altre parti del terreno se sopporteranno l'espianto. A proposito, secondo voi qual'è il periodo migliore per fare questa operazione? Fine settembre quando è più fresco e ci sono le piogge?