Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 21:01

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Aiuto potatura melo ! 
Autore Messaggio

Allora le g. a legno danno origine ad un germoglio, che porta rametti e foglie;
il germoglio cresce durante l'anno e lignifica, su questo si formano altre gemme che possono essere sia a legno che a fiore.
Tutte le strutture sono indispensabili, non solo quelle a fiore :D , quelle g. a legno daranno solo legno, di sicuro non gemme a fiore, ma potrebbero portare nei successivi anni strutture che danno origine a g. a fiore. Le gemme a fiore si formano nel periodo primaverile-estivo vanno in dormienza e schiudono l'anno successivo.

30/01/2012, 21:16
Profilo

aggiungo a quello che ha scritto geo che la formazione di gemme a fiore avvine molto di più su rami che si piegheraano per il peso della vegetazione. è una pratica molto utilizzata quella di piegare alcuni rami nel periodo estivo per far generare gemme a fiore.
La potaura del melo va comunque equilibrata ovvero non bisogna tagliare tutto quello che è a legno e lasciare i fiori altrimenti la pianta dovrà sudare sette camice per fruttificare. Se farai così potresti avere alternanza ovvero anni di produzione alternati ad anni di scarsa produzione. la cosa secondo me difficle è questa (perchè dopo tre anni che poto i meli devo ancora imparare bene...)

30/01/2012, 22:53
Profilo

Si come dici kentarro piegando il ramo favorisce la "sosta" degli assimilati e si può avere una maggiore differenziazione a fiore delle gemme. Però va fatto solo nei rami che verrano eliminati, in quanto vengono indeboliti dall'eccessivo carico di frutti, e poi nei pressi dell curvatura si può avere un riscoppio vegetativo.
Cmq nel melo e anche nel però è buona norma curare le lamburde e le borse portat sulle branchette fruttifere e far fruttificare quelle, i brindilli invece vanno tenuti solo in caso manchino le lamburde in quel tratto di vegetazione. Ogni 3-4 anni rimuovere le borse e le zampe che si formano dalle lamburde, perchè danni frutti piccoli, ma eccellenti, molto zuccherini.
Per una produzione famigliare io le lascerei anche se i frutti mi vengono piccoli.

31/01/2012, 15:54
Profilo

Ciao anche io ho trovato in passato molte difficoltà nella potatura del melo perchè ho delle qualità di mele che producono solo in punta ai brindilli di un anno perciò se tagli i brindilli puo perdere il raccolto, di quale qualità di melo stai parlando? Io ho trovato su Google come puoi
fare : cercando semplicemente la frase - Potatura del melo- troverai alcuni siti che ti possono essere di eiuto ;)

12/02/2012, 20:38
Profilo

Salve a tutti,

non sono un produttore di frutta ma un privato che nel giardino / orto ha piantato un melo tempo fa e da qualche anno inizia a fruttificare dandomi delle buone mele.

Quest’anno avrei pensato di potarlo dato che diviene sempre più alto, e ciò rende difficile la raccolta, inoltre i rami appesantiti dai frutti flettono parecchio.

Vorrei dunque potarlo pur conservando un po’ di produzione ma non so da dove iniziare.. devo tagliare alla base i rami che hanno fruttificato? Devo tagliare solo quelli che non hanno fruttificato?

Vi allego delle foto affinché possiate capire e meglio consigliarmi

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie a tutti in anticipo ;)

17/10/2013, 14:38
Profilo

difficile risponderti. la potatura deve equilibrare quelle che sono le gemme a frutto e quelle a legno in modo da avere una fioritura giusta (non scarsa e non esagerata). viste le tue piante cercherei di svuotare un poco in centro tagliando quello che va alto e in centro privilegiando i rami che si aprono. le gemme a frutto si formano in tarda estate sui rami che si piegano quindi sarebbe meglio tenere rami che non vanno dritti verso l'altro ma rami obliqui che, con la nuova vegetazione si piegheranno col peso delle foglie

17/10/2013, 20:42
Profilo

grazie Kentarro..

ma come le poto? devo eliminare i rami alla base? e come le riconosco?

18/10/2013, 9:05
Profilo

Il miglior consiglio che posso darti è quello di acquistare un bel libro che tratta la coltivazione dei fruttiferi, in particolare che ti spieghi quali sono le formazione fruttifere e la potatura dei fruttiferi; sul forum avresti solo informazioni a metà, perchè se non ci sono le basi non si può sapere come andare avanti.
Ciao

18/10/2013, 19:45
Profilo

si alla base. le gemme a legno sono scudetti che vedi appiattiti sul ramo
le gemme a fiore sono bozze e grosse

18/10/2013, 20:32
Profilo

kentarro ha scritto:
si alla base. le gemme a legno sono scudetti che vedi appiattiti sul ramo
le gemme a fiore sono bozze e grosse

grazie ancora.. quindi tutti i rami su cui vedo almeno una gemma a legno devo tagliarli alla base?

21/10/2013, 9:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo