Ho appena potato il mio frutteto, ma sul ciliegio non ho mai osato mettere la forbice in quanto leggo ovunque che si preferisce non potarlo e poi visto che è a pochi metri da casa, non vorrei che si sviluppasse troppo in larghezza. Devo premettere che la pianta mi è stata regalata da mia madre e non conosceva la varietà, sa solo che è che le ciliegie sono precoci, dure e grandi. lo so... è pochino!... Fa tanti fiori ma legano solo una decina di ciliegie anche se a dieci metri ha la compagnia del ciliegio del vicino. Domanda Secondo voi dovrei potarla e se si, come? La scarsa produttività potrebbe dipendere dalla concimazione carente di potassio o il ciliegio del vicino non è indicato per l'impollinazione? Ringrazio tutti coloro che con pazienza... vorranno rispondermi!
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: aiuto potatura ciliegio
31/01/2010, 15:35
Ciao terrype, da quel che si vede il ciliegio è giovane, e quindi è normale una scarsa fruttificazione. Mi sembra che non necessiti di grandi interventi di potatura, se non quelli per finire di impostare la forma di allevamento, dai un'occhiata a questa scheda ti può essere utile: http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/ciliegio.htm. Saluti Francesco
Scusa Francesco, secondo te i rami che vanno in altezza li dovrei spuntare? E quei rametti sottili che escono d'estate li devo togliere? Se dalla foto non vedi bene, ne metto una più chiara. Grazie!
Dovrebbe essere una impostazione a vaso basso, così era impostata all'acquisto. Quei rametti sottili laterali che crescono d'estate io di solito li elimino. Nella foto sono rimasti solo quelli più alti ... per non usare la scala!... Vanno tolti?
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: aiuto potatura ciliegio
01/02/2010, 15:38
Ciao terrype, questo ciliegio ha molte branche, ne potresti togliere alcune così da renderlo più omogeneo, non ti consiglio di spuntarlo, in quanto tra gli altri problemi avresti che la pianta si allargherebbe e tu non vuoi questo. Saluti Francesco
Mi associo per tutto quello che è stato detto dai più esperti di me.
I miei ciliegi, li poto solo nei primi 2-3-4 anni per dar loro la struttura della pianta, io non li faccio crescere in altezza per facilitare la raccolta, ed anche per far passare il sole all'interno della pianta per la maturazione.
Qualsiase potatura la faccio dopo la raccolta dei frutti, nei mesi estivi, per facilitare la cicatrizzazione delle ferite.
Se si rende necessario curvo i rami che vanno verso l'alto.
Mi sembra ben formato, se lo vuoi impalcato più basso dovresti tagliarlo, se ti piace che vada verso l'alto per me vada bene così, in genere i ciliegi non si potano molto. Ciao e grazie se posso essere utile non esitare.