ci sono pratiche corrette, pratiche poco corrette e pratiche sbagliate. la potatura al bruno dell'albicocco è una pratica poco corretta, come lo è per il ciliegio. la potatura al bruno è sempre debole, atta ad eliminare le parti malate. la potatura pesante la si fa in estate, quando le ferite si cicatrizzano meglio. in romagna possano con una specie di tagliasiepe dopo il raccolto, cimando tutto alla stessa altezza. volendo puoi fare tutto, ci sono tante cose sbagliate che però si fanno.
parlate la stessa lingua ma non vi capite. ciuit dice che è meglio potare in estate ma eventualmente lo si può anche fare in autunno/inverno. tu controbatti dicendo che si pota in estate ma lo si può fare anche in inverno.
Continuo a non capire, cosa vuol dire "al bruno"? Io ho tantissimo da imparare e penso di saper riconoscere chi può insegnare. Cmq il bello di un forum è proprio la possibilità di scambiarsi idee ed esperienze che altrimenti non sarebbero possibili perchè l'uomo è per natura abitudinario e tende ad andare sul sicuro continuarea a fare come ha sempre fatto
al bruno vuol dire senza foglie, quindi quando vedi solo un colore bruno (il marrone scuro del legno) e non il verde delle foglie.
Marcello, ricorda che tu scrivi dalla sicilia, regione che sta dalla parte opposta a quella di ciuit. il clima è nettamente diverso e di conseguenza anche le abitudini di potatura. da noi il raccolto dell'albicocco è sempre a rischio. basta una piccola gelata e tutto va a farsi benedire, da te non succede. la potatura al bruno da te viene fatta a temperature nettamente diverse e la pianta ne soffre in maniera completamente diversa.
Ciao kentarro, io ho sempre potato l albicocco a fine febbraio-marzo sotto consiglio dell agronomo anche per vedere meglio l ingrossamento delle gemme, in estate la potatura verde si basa sull 'eliminazione dei succhioni e accorciamento di qualche ramo. Certo qui ci sono temperature diverse. Ma l albicocco é leggermente piu forte rispetto il ciliegio. Anche se le ferite ci mettono molto tempo per cicatrizzarsi infatti per grossi tagli prima disinfetto e poi chiudo con il mastice cicatrizzante. Saluti.