|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gerrymast
|
Salve, so che questa discussione è stata molto trattata in questo forum ma vorrei specificare il mio problema. Nonostante due trattamenti invernali con poltiglia bordolese (pasta caffaro) e due o tre primaverili con fungicida specifico per la bolla, i miei due peschi sono zeppi di foglie arricciate con forte presenza di pidocchi verdi sulla pagina inferiore delle foglie. Su un pesco (il piccolo di 2/3 anni) le foglie sono quasi tutte seccate (forse a causa dei diversi trattamenti. Sul più grande di 5/6 anni invece ora vedo tutti i rametti con foglie arricciate e tanti pidocchi verdi. Cosa posso fare? Devo trattare ancora con fungicida specifico per la bolla e aggiunta di insetticida per i pidocchi? Oppure devo fare solo il trattamento per la bolla? Aspetto vostre gentili risposte Grazie
|
05/05/2011, 13:07 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
probabilmente sono afidi, magari metti una foto, e con la bolla del pesco non hanno nulla a che vedere. gli afidi si combattono in modo chimico attraverso insetticidi; li ti conviene chiedere consigli ad un rivenditore. oppure si combattono in modo naturale limitando le concimazioni con molto azoto, limitando la circolazione delle formiche (mettendo qualcosa attorno al tronco e alle vie per accedere ai rami con del vischio sopra), utilizzando insetti antagonisti tipo le coccinelle. la bolla del pesco fa arricciare le foglie ma le fa diventare anche bollose (come dice il nome stesso) e rosse. se non hai questo è inutile trattare.
|
05/05/2011, 13:28 |
|
|
gerrymast
|
Guarda sono sicuro che oltre ai pidocchi (sono insetti verdi piccoli e ammucchiati come quelli che si vedono sulle rose) ci sia anche un problema di bolla. Infatti come dici tu, ci sono anche tante foglie gonfie e rosse altre che accartocciate. Ma contro la bolla ho fatto diversi trattamenti con aggiunta di insetticida ad ampio spettro (miscelando fungicida e insetticida). Mi consigli di trattare ancora con questa miscela? Oppure uso solo l'insetticida? Grazie
|
05/05/2011, 14:20 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
evidentemente ne l'uno ne l'altro hanno avuto effetto.
|
05/05/2011, 14:32 |
|
|
owairc
Iscritto il: 28/08/2009, 18:36 Messaggi: 269 Località: Soldano (IM)
Formazione: Ingegnere informatico
|
magari non erano compatibili.
|
05/05/2011, 17:39 |
|
|
doc87
|
Mi inserisco qui e faccio una domanda anche io: ho un pesco trascurato da anni, infettato da bolla. Putroppo me ne sono accorto ora, ed essendo molto produttivo con tantissimi frutticini mi dispiacerebbe se venissero tutti persi. Sono ancora in tempo a fare qualcosa, oppure ormai aspetto e faccio i trattamenti preventivi in autunno per il prossimo anno?
|
13/05/2011, 23:58 |
|
|
robert63
Formazione: Geometra
|
Ciao doc87 certamente che sei ancora in tempo.Chi dimenticasse di effettuare i trattamenti "sul legno"cioè a pianta spoglia ed esattamente alla caduta delle foglie in autunno e inverno ed al rigonfiamento delle gemme,può intervenire sulla vegetazione,a dose normale,con trattamenti ripetuti ogni 10-15 giorni fino alla scomparsa della malattia. Io lò stò facendo con uno dei miei peschi. Un saluto Roberto
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
14/05/2011, 21:25 |
|
|
doc87
|
Grazie, quindi ho ancora speranza!
|
16/05/2011, 11:09 |
|
|
|