Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Aiuto per "trasloco" ciliegio

29/01/2014, 1:10

Salve a tutti

Vorrei chiedere un consiglio riguardo un ciliegio di cui non conosco l'eta', ma considerate che il tronco ha un diametro di 5-6 cm circa; vorrei spostarlo in quanto si trova in una zona con terreno poco profondo mentre ho letto che gradisce terreni molto profondi. Temo che sia cresciuto poco anche per questo, quindi volevo sapere se è utile spostarlo e quando è il momento ideale.
Cercherei ovviamente di stressare il meno possibile l'apparato radicale, avete altri suggerimenti utili?

Grazie ;)

Re: Aiuto per "trasloco" ciliegio

29/01/2014, 10:25

valuta bene non é detto che l'operazione riesce e perdi tutto, fai prima a tenerti questo e piantarnbe uno nuovo nel terreno piú profondo, cosí se l'altro con il tempo soffre hai comunque un sostituto.
se proprio vuoi fare lo spostamento devi zollare, scava e prendi quante piú radici possibili senza rompere la zolla, considera sará molto grande.
il periodo é ora

29/01/2014, 10:51

Come ha già detto giustamente marco il periodo ottimale è questo,prima della ripresa vegetativa,considera che il ciliegio è particolarmente "noioso" a cambiamenti così come per le potature importanti. Se riesci a trovarne una identica varietà già di qualche anno al vivaio in zolla è meglio piantarne uno nuovo nello spazio più adeguato,zollare manualmente quello che hai già nel terreno non è un lavoro così scontato a meno che tu non abbia già a disposizione l'attrezzatura adeguata,se per esempio avessi a disposizione un piccolo escavatore potresti scavargli intorno a distanza 50/70cm e man mano cercare di scendere di circa 70/80 centimetri e poi man mano stringere sotto le radici,se ha il terreno argilloso potresti anche riuscire a mantenere il pane di terra compatto, ma se il tuo terreno è sabbioso o franco rischi che mentre liberi esternamente la zolla ti si divida scoprendo le radici e rendendo quasi certa la fine della piante,con quello che costa solo di diesel far muovere un escavatore di alberelli nuovi anche di 3/4 anni ne prendi diversi ;)

29/01/2014, 12:54

buongiorno, io coltivo bonsai e ho avuto a che fare con ciliegi selvatici con diametri anche di sei- sette centimetri e ti devo dire che le radici del ciliegio rispondono abbastanza bene ai trapianti con taglio di radici anche di grosso diametro e prontamente radica; certo devi assicurargli le migliori condizioni di crescita e cercare di equilibrare i rami con le radici riducendoli di conseguenza ( più radici tagli più rami asporti)
attenzione al fissaggio al tutore che sia ben saldo e inumidisci a dovere durante l' estate.

29/01/2014, 15:29

Ringrazio tutti
sono ancora indeciso sul da farsi, forse faccio prima a comprarne un altro.
Dovrei fare tutto a mano, non so...

Cmq se riesco faccio una foto alla pianta così magari sapete consigliarmi meglio.

Grazie ancora, a presto ;)

29/01/2014, 22:48

Ciao,

io non ho molta esperienza ma ti do lo stesso il mio consiglio: io pianterei un nuovo ciliegio nel terreno più adatto. Voglio dire... se ora l'albero che hai sta bene, goditelo. Magari va avanti 5, 10 o 20 anni in salute. Nel frattempo il nuovo sarà cresciuto.

Io ho un terreno che è uno strato di terra sopra lastre di gesso, dove le radici in molti punti hanno quindi 40/80 cm di terra e poi devono iniziare a farsi spazio fra i pezzi di gesso. Ci vivono albicocchi e peschi più o meno in salute, che hanno problemi perchè per 4 o 5 anni non furono potati ma non per il terreno. Ci ho appena piantato 2 ciliegi su franco e 1 su gisela5... spero che ce la facciano! :-)

Buona decisione.
A presto!

29/01/2014, 23:21

ciccio82 ha scritto:Ciao,

io non ho molta esperienza ma ti do lo stesso il mio consiglio: io pianterei un nuovo ciliegio nel terreno più adatto. Voglio dire... se ora l'albero che hai sta bene, goditelo. Magari va avanti 5, 10 o 20 anni in salute. Nel frattempo il nuovo sarà cresciuto.

Io ho un terreno che è uno strato di terra sopra lastre di gesso, dove le radici in molti punti hanno quindi 40/80 cm di terra e poi devono iniziare a farsi spazio fra i pezzi di gesso. Ci vivono albicocchi e peschi più o meno in salute, che hanno problemi perchè per 4 o 5 anni non furono potati ma non per il terreno. Ci ho appena piantato 2 ciliegi su franco e 1 su gisela5... spero che ce la facciano! :-)

Buona decisione.
A presto!

Guarda, più o meno ho la tua stessa situazione, solo che invece del gesso sotto c'è una pietra più dura, i miei timori sono legati a quello; comunque credo che farò come qualcuno di voi mi ha consigliato, lascio quello lì dov'è e ne pianto un altro in zona migliore...

Grazie ancora

A presto!
Rispondi al messaggio