|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Aiuto per fertirrigazione urea agricola (volumi soluzione)
Autore |
Messaggio |
fanastas
|
Salve a tutti, Senza esperienza , Devo cominciare ex novo a distribuire 14 kg. di urea agricola 46%, per ogni turno di irrigazione su 3 ettari di terreno . ( 1400 piante da frutto , nuovo impianto ) dispongo di un fertirrigatore solubilizzatore da 500 litri, con agitatore ad asta , regolazione massima, tutto aperto 230 lt/h. che non ho ancora mai utilizzato.
Voglio e posso irrigare contemporaneamente i 3 ettari ogni volta, con una caprari da 10 cv + inverter , sono 26,4 mc/h ( 26400 lt/h.) si tratta d complessivi 5.000 mt lineari c.a. di ala gocciolante , su due settori , con 16.500 erogatori c.a da 1,6 lt/h).
La mia domanda è questa : - quanta soluzione posso preparare per volta nei 500 litri del fertirrigatore , volendo approntare la tanica per più' tornate di fertirrigazione ?. ( ossia quanti kg di urea posso sciogliere per volta senza far danni da eccessiva concentrazione di partenza ?) ed In base alla risposta di cui sopra, a quanto conviene regolare la mandata del fertirrigatore in uscita ( ricordo, posso da un min. a max 230 lt/h) per l'opportuna diluizione finale, credo nell' ordine dell' 1 o 2 % ?.
Vi ringrazio molto, in anticipo. Saluti F.
|
29/04/2015, 0:29 |
|
|
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
ma è urea solubile? non sapevo ci fosse la 46 solubile. comunque dipende da quello che ti hanno detto di dare. con 14 kg dai circa 7 kg di azoto. ma mi sembrano pochini per 3 ettari in 3 volte. ti facico un esempio. se devi dare in un ettaro 10 kg di solfato ammonico che è al 21%, darai 2,1 kg di azoto, quindi con l'urea che hai te ti basterebbero 4,56 kg. poi importante è sapere dalle tue analisi quale è la dotazione iniziale.
|
29/04/2015, 13:07 |
|
|
fanastas
|
paolosame ha scritto: ma è urea solubile? non sapevo ci fosse la 46 solubile. comunque dipende da quello che ti hanno detto di dare. con 14 kg dai circa 7 kg di azoto. ma mi sembrano pochini per 3 ettari in 3 volte. ti facico un esempio. se devi dare in un ettaro 10 kg di solfato ammonico che è al 21%, darai 2,1 kg di azoto, quindi con l'urea che hai te ti basterebbero 4,56 kg. poi importante è sapere dalle tue analisi quale è la dotazione iniziale. . Ciao , spiego meglio : Le quantità ovviamente sono ben più' importanti: I 14 kg, sono da dare per "ogni" adacquata ogni 3/5 giorni sui 3 ettari e per l'intero ciclo di fertirrigazione già' determinato e pianificato ( mesi). Mi servono consigli pratici per l'utilizzo dell' impianto , proprio sui volumi da preparare e le modalità' di somministrazione. Grazie. F.
|
29/04/2015, 14:30 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
ah ok pensavo avessi difficoltà anche sulla quantità da apportare. pardon i gocciolatoi che usi sono autocompensanti? perché anche questo può creare sbilanciamenti nelle fertirrigazione. che fertirrigatore usi? in quanto tempo li ciuccia i 500 lt? e quanta acqua dai per botta?anche perché sei in un'ora dai 26000 litri e oltre anche se butti dentro tutto poi lo ciuccia man mano.quindi i 500 lt poi si mescolano ulteriormente
|
29/04/2015, 21:50 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|