Vi scrivo perche dopo varie ricerche ancora non ho capito come "accudire" le mie due piante di Feijoa...Sono a dimora da due anni,e mi sembrano in buona salute, solo che è giunta l'ora di fare qualcosa, ma non so come impostarle nè quando sia il periodo migliore per la potatura.
Delvi83 ha scritto:La potatura e la forma la decidi tu....puoi fare alberello, cespuglio o più polloni dalla base. Secondo me puoi potare ad inizio Marzo.
Grazie Delvi! Adesso sono più polloni, qual'è per te la "forma" migliore? Approfitto poi per chiederti, se lo sai, dopo quanti anni entrano in produzione.
Guarda la mia è innestata var. Mammouth...ha fruttificato al terzo anno in terra. (non so quanti ne avesse quando la acquistai a misi in terra) !!
Per la forma dipende un po' a gusti...personalmente se hai molti polloni ne terrei solo 3 a 120° e poi toglierei i rami che si intrecciano o vanno verso l'interno. Però ribadisco va a gusto...puoi fare anche un solo tronco e farlo ad alberello....a Nizza ci son piante di Feijoa ad alberello di 60 anni alte oltre 3 metri.