20/02/2011, 2:47
22/02/2011, 0:45
22/02/2011, 12:03
Pedru ha scritto:Secondo me, hai fato le cose giuste, magari esagerando un pochino. Per esempio le buche di 2 m x 2 x 2 ... non esiste e che diamine. Forse sarebbe troppo anche per olivi secolari
Io alberi da frutto negli anni ne ho piantati parecchi e credo, in base alla mia esperienza, che tue piante non avranno problemi, a meno che tutte le gemme delle drupacee (susine, pesche ecc) non siano danneggiate .
Qualcosa però non risulta nell'elenco delle operazioni eseguite:
la profondità delle radici: "il colletto" deve essere a "fior di terra";
bisogna "pressare" (con i piedi) il terreno sopra le radici al momento dell'impianto, prima della annaffiatura, per far si che la terra aderisca bene alle radici e non rimangano sacche d'aria, sempre dannose.
Inoltre il terreno non deve essere soggetto a ristagni d'acqua prolungati, altrimenti le radici ne risentirebbero
22/02/2011, 14:44
22/02/2011, 15:36
22/02/2011, 18:27
mantovano46 ha scritto:ciao stefano, le piante immagino siano sempre quelle................, dunque tu parli di abrasioni sullo stelo portante, se l'abrasione ha coinvolto tutta la corteccia è un piccolo guaio, perchè in quel punto avverrà una specie di cicatrizzazione che se riesce a rinsaldare la parte superiore con l'inferiore dovrebbe poter consentire il formarsi ligneo del tronco ed aumentare in diametro senza probblemi.
se invece non riuscisse a rinsaldarsi avrai un tronco che non si svilupperà in modo regolare ed in quel punto resterà molto debole e facilmente soggetto a rotture. secondo me hai fatto un lavoro abnorme per metere a dimora dei semplici alberi da frutta ad uso familiare. ho pure io del terreno argilloso, ma le buche non le ho mai fatte più grosse di 50 centimetri in tutti i sensi, poi la natura convoglia le radici dove la pianta crede più opportuno, e tu non puoi farci nulla. purtroppo in tutti i tuoi post si è discusso di tutto e di più ma non abbiamo mai saputo se erano di un anno, di due ,di tre ecc.ecc. e questo dato è molto importante.perchè dopo il terzo anno dovrebbe già essere stata impostata nel modo corretto per la fruttificazione.
adesso dovrai attendere che le piate passino lo scok del trapianto, la crescita dell'apparato radicale e poi vedrai lo sviluppo aereo.
ciao
vidiciocc ha scritto:ma come sei preciso stefanus......non ti pensavo anche con hobby del giardiniere.........
cmq hai fatto un ottimo lavoro se il tuo terreno e molto argilloso....
saluti
valerio
22/02/2011, 21:39
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.