|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
tamantini
|
Da un po di tempo la mia pianta di susino presenta delle secrezioni di resina o pece su tutto il tronco dal pedone alla punta dei rami.... cosa potrebbe essere? ci sono interventi da fare? se non è chiaro posso postare successivamente delle foto grazie.
|
09/09/2009, 17:15 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao tamantini, molto probabilmente si tratta di gommosi, il colore dovrebbe essere ambrato, è una tipica reazione delle drupacee ad uno stress, quindi se puoi spiegaci un po' cos'è successo nell'ultimo periodo, se hai notato qualcosa di strano. Aspettiamo tue notizie. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
09/09/2009, 18:14 |
|
|
tamantini
|
si è propio cosi è di colore ambrato.... l'unica cosa che mi sono reso conto nell'ultimo periodo è che ha sofferto un po di acqua, non gli ho dato abbondanti annaffiature, mi sono accorto anche che aveva qualche foglia secca La pianta fa parte di un impianto che ho trapiantato l'anno scorso, quindi ancora molto giovane..... quest'anno mi ha fatto solo 16 frutti, sono cosce delle monache. Cosa gli posso fare? mi consigli di dargli il verde rame a pennello? Dato che è stata anche molto vigorosa posso iniziare a fare una piccola potatura o mi conviene aspettare a gennaio?
|
09/09/2009, 22:33 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao tamantini, per essere il primo anno d'impianto 16 frutti non sono male, molto probabilmente la pianta soffre per lo stress idrico e risponde con la gommosi, non noti mica parassiti? La potatura meglio farla in inverno e dopo di questa dare un prodotto a base di rame, ora non farei niente. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
10/09/2009, 0:08 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|