Ciao la mia situazione è questa : Ho 2 peri, uno selvatico di 20 30 ANNI e uno domestico di 15 - 20. Le mie domande sono se posso innestare quello selvatico con quello domestico,il periodo in cui lo posso fare, e soprattutto che tipo d'innesto devo effettuare per avere una maggiore possibilità d'attecchimento considerando che la pianta da innestare è un pò vecchiotta!
PS : Sono un pò ignorante in questo campo quindi qualsiasi consiglio per me sarà utile!
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Aiuto innesto pero!
17/01/2012, 10:54
come dire.......hai perso un pò di tempo. certo che puoi innestare il selvatico, ma valuta un altra varietà rispetto a quello che hai, più che altro per differenziare i periodi di raccolta. Come periodo è marzo, mentre come metodo sicuramente a corona(visto il tronco che sarà ben sviluppato)
Si infatti il tronco è molto sviluppato...! a che altezza lo devo tagliare più o meno per praticarci l'innesto?? e poi ci sono due tronchi ben sviluppati... posso praticare innesti su entrambi??
... prima innnesta un tronco quando attecchisce l'anno successivo innesta l'altro con un altra varietà cosi' ne avrai tre ... ma se non sei capace fallo fare ad un bravo innestatore ...ciao elmo ... PS....l'innesto a corona come dice Marco va bene ... poi fai crescere a pieno vento , visto l'età della pianta