Salve a tutti, sono un giovane di Milano con il progetto (anche se per ora è meglio dire sogno...) di comprarmi una casetta vicino a lecco (in modo che possa raggiungerlo giornalmente ed agevolmente da Milano, città in cui vivo e che non posso assolutamente abbandonare per motivi familiari), e coltivarne la terra.
Ora, avendo visto alcune proposte interessanti di abitazione + terreno in zona Abbadia Lariana (quindi comoda da raggiungere da Milano, in treno è un'oretta di viaggio) ma dato che mi mancano le conoscenze tecniche in agraria per poter anche solo vedere se l'idea sia fattibile (a tal proposito... avete da suggerirmi corsi/libri che posso studiare in modo da formarmi una base di competenze adeguate? ) sapreste dirmi più o meno quanto si riesce a ricavare da un terreno di 5'000 mq di prato, sito in val Zerbo (che è la zona ad est di Abbadia Lariana)?
e aggiungendoci altri 10'000 mq ma per lo più boschivi? Allego foto per cercare di dare quanti più dati possibili. Data la zona, che colture arboree redditizie potrei piantare?
So che così a distanza è difficile dare una stima, ma per ora non avendo visto di persona il terreno non saprei dire altro (quale altra importate caratteristica ci sarebbe bisogno per formulare un'eventuale stima più corretta? che magari vedo di chiedere o so cosa andare a guardare quando andrò a visionare l'immobile).
Altri consigli? cose a cui non ho pensato? altro?
Un grazie a chiunque risponderà