|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gigio
|
Ciao a tutti, nel più piccolo frutteto (cinquantna di vecchie piante di melo) lo scorso anno ho avuto grossi problemi con la carpocapsa. Quest'anno ho fatto dei trattamenti secondo un calendario apposita per la carpocapsa e nonostante questo i giorni scorsi ho messo una trppola a fermoni e in ochi giorni si è riempita di farfalle. LA mie domande sono: 1) secondo voi si tratta di carpocapsa?? 2) Quando è che depongono le uova?? 3) leggevo che per fare i trattamenti bisogna avere 2 o + maschi a settimana nella trappola. Ma come distinguo i maschi?? 4) cosa mi consigliate di fareper sconfiggere questo insetto??
Scusate l'ignoranza, ma prendo sempre + passione a curare le piante ma ovvimanente sono in difficoltà con questi problemi..
Allegati:
foto.JPG [ 137.52 KiB | Osservato 631 volte ]
|
08/08/2012, 8:11 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
c'è un pò di confusione nel metodo e di come applicarlo, ma già l'approccio con la trappola è positivo. sembrano carpocapsa o comunque lepidotteri del genere della carpocapsa(la foto è sfocata) poi comunque visto il feromone sicuramente hai catturato la carpocapsa(se ci sono altri insetti lo capisci). Chiaramente quelli sono tutti maschi!il feromone è un attrattivo sessuale quindi attura solo i maschi. quindi vuol dire chè c'è in atto un volo e vuol dire che sta deponendo in questo momento una generazione, facilmente quella che poi darà le larve svernanti. Le trappole vanno messe da inizio stagione e dopo va seguito l'andamento dei voli, ogni settimana segni le catture e quando hai un picco è il momento di trattare, cambi il feromone ogni mese.
|
08/08/2012, 16:29 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|