Ciao ragazzi, volevo un consiglio da voi: ho un ciliegio in un punto scosceso che è nato a piramide, siccome non riesco a raccogliere i frutti, la mia idea iniziale era di abbattere e ripiantare nuovi ciliegi a vaso. Quindi ho tagliato il tronco e lasciato a 1,5mt da terra. Oggi quando sono andato per togliere il tronco rimanente, ho notato che ha ripreso a cacciare foglie dal tronco. La mia domanda è: conviene lasciare e vedere cosa succede (magari nel tempo riesco a farlo a vaso) oppure togliere tutto e ripiantare?
PS mi hanno detto che è un ciliegio nato spontaneo.
Per quanto riguarda le nuove piante, io vorrei mettere una fila di 4 ciliegi (2 moscatella gialla, 1 visciola , 1 marasca) non so posso metterne più di 4, il sesto d’impianto quale potrebbe essere? Ho disponibile un spazio per una sola fila ed è lungo 35 mt togliendo 3 mt per le distanze dai confini laterali (6mt)
devi lasciare minimo 3 metri dai confini, e 6 metri all'interno della fila. Ricorda di mettere almeno 1 alberello di impollinatore, alcune varietà di ciliegio sono autosterili.
Per gli impollinatori, se cerchi in rete c'è molto materiale. Altrimenti, chiedi al vivai dove ti rifornisci, e sapranno consigliati al meglio, con i giusti abbinamenti delle varietà.
Ultimo dubbio: quando posso mettere a dimora le piantine a radice nuda? Ho letto sul forum che indicativamente da Novembre a febbraio, però c’è chi dice ottobre. Io non ne ho idea, però posso dire che a febbraio ogni anno nevica, nel febbraio 2022 la prima settimana è avvenuta una primavera in anticipo, poi il 26 febbraio nevicata abbondante. Inoltre penso che dovrò organizzarmi in anticipo perché farò le buche a mano. Il terreno è a 120mt slm e con venti moderati. Quindi in sostanza freddo e gelate almeno a febbraio (in inverno) in estate 38/39 gradi.