Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 10:33

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
aiuto ciliegi che non fruttano!!! 
Autore Messaggio

Buongiorno
vorrei porVi un quesito con la speranza di avere delle risposte positive,
qualche anno fa ho messo a dimora due alberi di ciliegio che oramai sono belli e rigogliosi,ma che nonostante fioriscano regolarmente non mi regalano mai nemmeno un frutto.
Mi hanno consigliato di innestarli con due qualità di ciliegio diverse,ma dato che io non ricordo la qualità dei miei potete darmi un cosiglio su come fare?
RingraziandoVi anticipatamente porgo
Distinti saluti :?: :?: :?:

31/05/2013, 18:54
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
I ciliegi in genere (salvo eccezioni) sono autosterili, quindi è necessario che nelle vicinanze ci sia un ciliegio di diversa varietà. Naturalmente devono fiorire contemporaneamente, altrimenti è ovvio che non si possono impollinare.
Devi trovare qualcuno che abbia ciliegi che fioriscono nello stesso periodo dei tuoi, sempre sperando che la varietà sia diversa
Saluti
Pedru

31/05/2013, 21:29
Profilo

Grazie x la risposta!!!
Quindi è mi confermi che non conoscendo la qualita mi convenga innestarli con 2 qualità diverse?
grazie

02/06/2013, 19:04
Profilo

Scusa ma faccio fatica a capire le domande. Che cosa vuoi dire con "innestare con due qualita' diverse"?
Hai due ciliegi di cui non conosci la varieta'. Chiamiamoli "A" e "B".
Che cosa esattamente vorresti innestare su A (e dove), ovvero su che cosa e dove vuoi innestare A.
Che cosa esattamente vorresti innestare su B (e dove), ovvero su che cosa e dove vuoi innestare B.

https://it.wikipedia.org/wiki/Innesto" target="_blank

Maddmax

02/06/2013, 19:40
Profilo

Formazione: accademica
Ti consiglio di lasciare le cose come stanno e piantare una cultivar "New Star" che è autofertile (oppure altra magari sempre autofertile....puoi trovare gli elenchi nei cataloghi online) e siccome produce un' ingente quantità di polline servirà anche per impollinare le tue. Puoi piantarne una in posizione strategica o più di una. I frutti maturano agli inizi di giugno. Se sono cultivar abbastanza precoci nella fioritura puoi optare anche per un ciliegio selvatico (naturalmente ce ciliegie di questo saranno più piccole) reperibile dell' età di 4 anni e con zolla al prezzo di circa 4 euro presso vivai regionali forestali della tua zona, ordinandolo ora per ritirarlo in periodo tardo autunno.

02/06/2013, 20:42
Profilo

Scusate cerco di essere piu chiaro,
i due alberi oramai maturi non fruttano,quindi mi hanno consigliato di innestarli ambedue ma con due qualità differenti che siano compatibili fra loro.
Cosa mi consigliate?!?!
grazie

02/06/2013, 21:21
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Un po' laborioso e con qualche rischio, ma si può fare, l'importante è che le due varietà differenti, fioriscano nello stesso periodo
Saluti
Pedru

02/06/2013, 22:47
Profilo

Formazione: laurea
Anch'io ho bisogno di un aiuto per un ciliegio che ho piantato tre o quattro anni fa, in posizione isolata e lontano dal frutteto e che fiorisce abbondantemente ma non fruttifica in modo adeguato. E' una varietà antica e tardiva, la corniola o cornetta. Ho scoperto quest'anno la faccenda dell'autosterilità di molte cultivar di ciliegio e ho piantato lì vicino un ciliegio Ferrovia, scoprendo però che è autosterile anche lui. Non so se le due qualità si possono impollinare a vicenda oppure se devo piantare un terzo ciliegio che abbia la funzione di impollinare gli altri due. Certo vorrei cultivar che maturassero in tempi diversificati (relativamente alle possibilità del ciliegio). Avete consigli? Ho letto in un sito(che non ricordo) che basta mettere all'epoca della fioritura lì vicino il ramo fiorito di un'altra varietà (penso in un vaso con dell'acqua). Vi risulta possibile?

03/06/2013, 18:44
Profilo

La quasi totalità delle cultivar di ciliegio (ciò non vale per la pianta ancestrale selvatica da cui derivano) sono autosterili ma complementari tra loro nell' impollinazione ammesso, però, che il loro periodo di fioritura coincida. La cultivar "New star" da me citata sopra è un esempio di pianta autofertile che può servire anche da impollinatrice per altre piante.

Ultima modifica di JFLori il 03/06/2013, 20:35, modificato 1 volta in totale.

03/06/2013, 20:32
Profilo

E' possibile sopperire all' eventuale carenza di un "partner con rami di altra varietà fioriti nella modalità che tu ha menzionato ma la qualità del polline potrebbe scadere facilmente. Perciò è bene che le fioriture combacino senza differenze di tempo. La tua idea di avere cultivar che maturino in tempi diversi è consequenziale al fatto che queste devono fiorire anche in epoche diverse ma devi accostare ad ognuna, a meno che tu non decida di optare per cultivar autofertili (la cui fruttificazione può anche avvalersi di impollinazione da altra varietà), un partner che fiorisca contemporaneamente. Sono molti i cataloghi online consultabili.

03/06/2013, 20:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo