Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: aiuto ciliegi che non fruttano!!!

05/06/2013, 0:08

Sulle prealpi ho tre cilegi. Corbetta, Vignola II e Grossa di Pistoia e per quello che posso vedere si impollinano a vicenda, ma non so chi impollina chi.
Maddmax

Re: aiuto ciliegi che non fruttano!!!

05/06/2013, 0:13

L' impollinazione è reciproca

Re: aiuto ciliegi che non fruttano!!!

27/12/2014, 14:43

Ciao a tutti,mi associo al post per non aprirne uno nuovo per chiedervi una cosa:
Siccome sto acquistando delle piante di diverse varietà avevo acquistato una pianta di ciliegio Ferrovia in un agricola,ma siccome poi ho visto che non si feconda da sola dovrei per sicurezza comprarne un altra per assicurarmi la fecondazione,anche se mi sono accorto da poco che la mia vicina ha un ciliegio e quindi potrebbe fecondarla
.
La scelta di quelle disponibili nell agricola è tra:
Sweet Heart,New Star,Durona Vignola precoce,Bigarreau Van,Ravenna tardiva,Bigarreau Burlat,Napoleon.

La venditrice leggendo il catalogo che aveva mi ha detto che le varietà compatibili con la Ferrovia sono la New Star e la Giorgia,ma alcune varietà tipo la Sweet Heart non le aveva presenti nel catalogo.
Siccome ho letto che il periodo di fruttificazione è lo stesso o quasi tra Ferrovia e Sweet Heart credete possano essere compatibili anche loro?
Se non ricordo male di quelle citate nell elenco solo la Sweet Heart e la New Star sono autofertili(lo dico per informazione e non per il discorso dell impollinazione).
La scelta più facile sarebbe prendere una New Star,ma sarei orientato a prendere una Sweet Heart perché mi piace di piu.... :? :D
Ciao,Claudio

Re: aiuto ciliegi che non fruttano!!!

27/12/2014, 18:18

Non dovrebbero esserci problemi di sorta, a meno che la Sweet heart (autofertile che produce buona quantità di polline) non fiorisca dopo la Ferrovia (non ho controllato)...Se fiorisce dopo, alcuni fiori della Ferrovia non verrebbero impollinati....e cadrebbero a terra senza sviluppare completamente la ciliegia. L' ideale sarebbe scegliere una cultivar che fiorisca entro e non oltre 10 giorni prima della Ferrovia e possibilmente autofertile.

Re: aiuto ciliegi che non fruttano!!!

28/12/2014, 4:22

Grazie della risposta caro. Nel cartellino delle piante metteva che la Ferrovia matura a metà giugno,la Sweet Heart a fine giugno,però credo è da considerare anche la zona in cui viene messa e il clima.
Rispondi al messaggio