Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 22:27

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Aiuto! Bolla pesco! Sono ancora in tempo!? 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi,

avrei bisogno di un aiuto.

Come da istruzioni, quando incominciavano ad intravedersi i primi germogli, ho somministrato ai miei 3 peschi la "medicina" che dovrebbe evitare che si "ammalino" di bolla. Probabilmente, penso io, non vorrei che gliel'abbia somministrata in un giorno che ha piovuto successivamente, per cui la medicina non sia stata presa dalle radici. Ora mi ritrovo con i miei peschi belli fioriti ma con i primi segni della brutta bolla.

Posso intervenire nuovamente con la medicina?
Se si, i frutti sarebbero a rischio? sarebbero commestibili?
Se non somministrassi la medicina, i frutti si svilupperebbero lo stesso? sarebbero comunque commestibili?

Grazie in anticipo della vostra cortese pazienza,

Nicola

23/03/2011, 11:16
Profilo

raga riuscite a darmi una mano?

24/03/2011, 15:40
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Di quale "medicina? stai parlando?
Visto il periodo, cioè quello del germogliamento o pregermogliamento, dovrebbe trattarsi di un prodotto che agisce per contato, come la "poltiglia bordolese" o comunque a base di rame.
Non credo che si tratti di un "sistemico", che viene assorbito dalle foglie e va in circolo con la linfa, proprio perché la pianta al momento del trattamento non aveva ancora le foglie.
Non mi risulta che vi siano "medicine" che vadano in circolo assorbite dalle radici.
Dunque, deve trattarsi di un prodotto che agisce per contatto: cioè ha un effetto disinfettante direttamente sui punti in cui va a cadere e, se viene dilavata subito dalla pioggia, l'effetto è limitato.
Fai subito un altro trattamento senza perdere tempo: il danno non viene eliminato, ma per lo meno la malattia si ferma.

In ogni caso nessun rischio per i frutti, nessuna preoccupazione per la loro commestibilità: dopo un certo periodo qualunque "medicina" perde la sua efficacia e anche la sua tossicità: da qui alla maturazione, hai voglia di tempo! ;)

24/03/2011, 20:14
Profilo

Pedru ha scritto:
Di quale "medicina? stai parlando?
Visto il periodo, cioè quello del germogliamento o pregermogliamento, dovrebbe trattarsi di un prodotto che agisce per contato, come la "poltiglia bordolese" o comunque a base di rame.
Non credo che si tratti di un "sistemico", che viene assorbito dalle foglie e va in circolo con la linfa, proprio perché la pianta al momento del trattamento non aveva ancora le foglie.
Non mi risulta che vi siano "medicine" che vadano in circolo assorbite dalle radici.
Dunque, deve trattarsi di un prodotto che agisce per contatto: cioè ha un effetto disinfettante direttamente sui punti in cui va a cadere e, se viene dilavata subito dalla pioggia, l'effetto è limitato.
Fai subito un altro trattamento senza perdere tempo: il danno non viene eliminato, ma per lo meno la malattia si ferma.

In ogni caso nessun rischio per i frutti, nessuna preoccupazione per la loro commestibilità: dopo un certo periodo qualunque "medicina" perde la sua efficacia e anche la sua tossicità: da qui alla maturazione, hai voglia di tempo! ;)

Ciao Pedru,

grazie innanzitutto per la tua cortese risposta, e perdona il mio linguaggio da "eretico".

Premetto che questi peschi di cui parlo sono piantati in tre vasi.
Il prodotto che uso per debellare la bolla è "zapi ad ampio spettro" e, come hai scritto tu nel messaggio, ho provveduto subito a somministrare la dose che viene menzionata sulle istruzioni del prodotto.

Visto che sei così gentile, sapresti spiegarmi come posso provvedere alla concimazione? (modalità e quantità)

Immagino che ormai sarò fuori tempo. giusto?

Ti ringrazio ancora,
Nicola

25/03/2011, 16:09
Profilo

Per la concimazione potresti procedere con un concime NPK magari 12-12-17

25/03/2011, 16:27
Profilo

Nico8282 ha scritto:

:shock: Su che ruota devo giocarli!?...no scherzo dai :D .

Potresti essere più preciso così che io possa capire meglio come devo procedere?
come deve essere messo il concime? Sono ancora in buona stagione per la concimazione?

grazie 1000 a tutti... :P

25/03/2011, 17:09
Profilo

Fanx ha scritto:
Nico8282 ha scritto:

:shock: Su che ruota devo giocarli!?...no scherzo dai :D .

Potresti essere più preciso così che io possa capire meglio come devo procedere?
come deve essere messo il concime? Sono ancora in buona stagione per la concimazione?

grazie 1000 a tutti... :P

Se non hai effettuato altre concimazioni precedenti, vai dal tuo rivenditore di fiducia e chiedi
un concime NPK che significa Azoto fosforo e potassio (concime complesso).
Se hai concimato precedentemente basto un concime azotato (NItrato di Calcio)

25/03/2011, 17:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]