|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Aiuto a riconoscere tipo di melo / interventi da fare
Autore |
Messaggio |
Swed1980
Iscritto il: 19/08/2016, 8:23 Messaggi: 17 Località: Trollhättan (Svezia)
|
Ciao Sono nuovo del sito e scrivo dalla Svezia In giardino (ho comprato una casa da poco) ho due alberi di mele su cui quest´anno non ho fatto nessun trattamento. Ho deciso di aspettare il primo anno per capire quando sarebbero maturate le mele e come sarebbero stati gli alberi senza nessun intervento o trattamento.
Prima di tutto mi piacerebbe sapere che tipo di meli sono. 1) Il primo, che e´ in frutto attualmente, produce mele dalla buccia rossa / verde e dalla polpa bianca. Il gusto e´leggermente aspro. Per ora le sto utilizzando per preparare mousse e torte. 2) Il secondo invece ancora non produce frutti maturi.
Allego alcune foto sia dei grutti che delle piante.
Entrambe le piante, ma specialmente quella che produce le mele scure, sembrano affette da un qualcosa che macchia la buccia dei frutti. E´una malattia ?
_________________Ciao! Luca
|
23/08/2016, 9:10 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Le piante non so dirti che varietà siano. Nei paesi del nord hanno anche varietà non commercializzate in Italia.
Per le macchie dovrebbe essere ticchiolatura. La puoi combattere con trattamenti a base di rame mentre non hai foglie (per te penso sia meglio farli appena prima della ripresa vegetativa, a marzo). Ci sono poi trattamenti chimici e li non so dirti, ogni paese ha le sue leggi sui fitofarmaci e non so se dove vivi puoi avere le stesse cose che si usano in Italia
|
23/08/2016, 19:24 |
|
|
Swed1980
Iscritto il: 19/08/2016, 8:23 Messaggi: 17 Località: Trollhättan (Svezia)
|
Grazie del consiglio !
_________________Ciao! Luca
|
25/08/2016, 21:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|