Saluti a tutti! Spero di ricevere consigli anche se nn so se l'argomento centri!! In casa ho una invasione di coccinelle, tantissime e dappertutto. Non riesco a sterminarle, ho provato ad aspirarle tutte e immancabilmente il giorno dopo erano di piu' di prima. Cosa posso fare?
Le coccinele in particolare la settepuntata, in pratica quasi tutte, sono utilissime come entomofaghe mangiano moltissimi insetti dannosi all'agricoltura, quindi, se puoi, vediamo qualche foto, saluti, Mario
Come ti hanno già suggerito in precedenza, se si tratta di coccinelle tienitele care perchè sono delle grandi amiche dell'uomo! E' un insetto che ci aiuta tantissimo nella lotta biologica ai parassiti delle piante, quindi se puoi, cerca di spostarle e non di ucciderle. Comunque sei sicuro che non si tratti dell'insetto detto carabiniere o cimice rossonera "Pyrrhocoris apterus"? (vedi foto). Quest'ultima è una specie fitofaga, che si nutre della linfa delle piante (soprattutto tigli e platani, ma anche noccioli, carpini, querce), oleandri e ibiscus senza tuttavia causare grossi danni. Sono insetti che tendono a vivere in gruppo...e non è raro vedere i loro nidi dietro le tapparelle o gli scurini delle finestre nelle case di campagna.
Scusate ma devo dissentire, purtroppo anche se è vero che le coccinelle sono utili entomofaghe non tutte sono da tenersi care. Negli ultimi anni c'è stata la diffusione in Europa della Harmonia axyridis, o coccinella asiatica. Questa specie sta mettendo a rischio le coccinelle nostrane, inoltre sempre più spesso vengono segnalate invasioni nelle case, in maniera anche molto massiva con problemi dovuti alle sostanze che rilasciano che oltre ad avere cattivo odore pare possano avere effetti allergici. Per vederne qualche foto: http://en.wikipedia.org/wiki/Harmonia_axyridis
Come soluzioni so che alcuni avevano fatto delle trappole basate su fonti luminose, in generale viene indicato di provvedere a sigillare ogni possibile fessura che possa essere usata come ingresso. Certo che poi uno non può però vivere sigillato.
Ciao Ragazzi! Vi ringrazio x le risposte. Se mi dite come si fa' ad iserire le foto lo faro'!! Cmq sono le classiche nere con pallini rossi,marroncine con pallini neri e arancioni con pallini neri. NN sono altri insetti, ma COCCINELLE!! Pensate che ieri sera con l'aspirapolvere solo in una stanza ne ho aspirate piu' di 100 e sta mattina ce n'erano altrettante!! Approposito di allergie che possono provocare, che tipo di allergie? come si manifestano? Aiutatemi nn so piu' dove rivolgermi!!!
....opss..dimenticavo..Iry sono prioprio quelle che si vedono nelle foto da te indicato. Cosa si deve fare x combatterle? Oramai in casa ho i muri ricoperti di COCCINELLE!!!!
Io come indicazioni per combatterle ho trovato il sigillare le possibili fessure (in particolare di porte e finestre) da cui entrano, poi si parla di aspirarle, eventualmente con una collant nell'aspirapolvere per raccoglierle (ma credo che questo sia solo per aspirapolveri senza sacchetto), e avevo trovato indicazioni per fare una trappola che le attirasse mediante luce però va usata al buio e non è chiaro quanto possa essere effettiva in caso di invasione massiva: http://www.ars.usda.gov/is/pr/2000/001030.trap.pdf Dei miei conoscenti sono alcuni anni che vengono invasi verso inizio autunno, non hanno ancora una soluzione ma scompaiono poi da sole dopo un po'. Altrimenti prova a sentire i servizi fitopatologici della regione, magari possono darti qualche indicazione su cosa fare o a chi rivolgerti.
Per le allergie pare siano legate al liquido che rilasciano soprattutto se schiacciate che da quanto ho capito può causare dermatiti o "raffreddori" temporanei.
Quella della foto non è una coccinella, ma una specie di cimice. Le "cimici" possono essere "ematofaghe" (che si nutre di sangue), fitofaghe (che si nutrono della linfa delle piante). Alcune sono predatrici di altri insetti. Quella in figura dovrebbe essere la Eurydema_ornatum Pedru