Ciao a tutti, Ho un problema, vogliono tagliare un fico poichè sporca e potrebbe in futuro danneggiare un muretto di confine. Considerando che questo fico è l'unica cosa esteticamente gradevole alla vista affacciandosi dal mio appartamento, vorrei capire cosa poter proporre pur di evitarne il taglio completo!! Tolto il fico la vista dal mio appartamento sarà quella di condizionatori parabole garages e accatastamenti vari del palazzo di fronte!!! aiutooo
Di chi è il fico, e chi lo vuole tagliare? In effetti, dalla foto sembrano plausibili futuri danneggiamenti per il muro di confine, e come dice Marco anche potandolo non risolvi questo tipo di problema. Giusto per non perdere la pianta, potresti spostarla in un altro posto. Il fico, infatti, si riproduce per talea: aspettando il periodo giusto per la propagazione (dovrebbe essere nel tardo inverno, tipo febbraio, ma chiedo conferma a forumer più esperti) potresti far tagliare un grosso ramo e conficcarlo in un altro punto del terreno. Lì radicherà e crescerà.
Un po di verde non fà mai male in città. Prova a far capire a chi lo vuole tagliare che non risolverebbe il problema, in quanto il fico ricaccerebbe dalle radici. Altrimenti, come hanno già detto io prenderei in considerazione la possibilità del trapianto. Non hai un posto in giardino dove metterlo?