Problema numero 2: in uno dei grossi rami si è creata una conca profonda. Almeno il 50% del ramo. Dentro ci sta tutta segatura e legno ammuffito. Ma su tutta l'estensione di quel ramo le albicocche e le foglie sono ancora in gran forma.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Aiutatemi a salvare il mio amato albicocco!!
05/05/2012, 16:31
è una pianta molto vecchia quindi presenta una serie di problematiche tipiche. prima di tutto le macchie bianche sono licheni e non sono un problema. la cosa preoccupante è la carie che sta letteralmente svuotando il tronco e quello che giustamente hai notato alla base che sono sempre funghi del legno che provocano anche la gommosi(l'essudato sul tronco). sull'intervento ora è un pò tardivo e comunque sarebbe molto invasivo. La causa sicuramente oltre al fatto che la pianta è molto vecchia è dovuto all'andamento del tronco che ha favorito il ristagno idrico. Oltre alla dendrochirurgia(asportazione di tutto il legno cariato)si dovrebbe usare il rame per disinfettare il legno.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Aiutatemi a salvare il mio amato albicocco!!
06/05/2012, 18:56
tardivo nel senso che hai fatto allargare l'infezione troppo. si deve capire dove c'è la carie che profondità ha. se trovi un buon potatore di olivi che sa trattare anche piante con carie e sa fare la slupatura puoi tentare, ma ricorda che comunque non hai a che fare con una pianta secolare. io inizierei a pensare di fare qualche innesto e sostituirla con una nuova piantina, se riesci ad intervenire disinfetta bene con rame e non mettere mastice ma fai in modo che non ristagni più l'acqua.