Ciao a tutti, scusate la domanda probabilmente stupida, ma il rame dato come fungicida (soprattutto le grandi quantità date in agricoltura biologica), non viene assorbito dalla pianta e magari trovare dei residui nei frutti?
Il residuo è sulla buccia del frutto, il rame nelle sue "forme classiche" (ossicloruro, idrossido, ecc...) non viene assorbito dalla pianta. Il grosso problema è che si accumula nel terreno
Lorzo ha scritto:Ma le forme usate come fungicida,comunque non hanno la possibilità di cambiare forma nel terreno e diventare assorbibili per la pianta?
no, il rame è un metallo. la forma del metallo non cambia. le radici possono assorbirlo ma in modo molto limitato, come assorbono altri metalli e minerali
Quindi il concetto è che se uso solfato di rame,ossicloruri o idrossidi di rame, questi fungicidi non possono rilasciare ioni bivalenti di rame (ovvero la forma con cui le piante lo assorbono)?
Tende ad accumularsi negli strati più superficiali del terreno formando composti metallo-organici stabili se il terreno è ricco di sostanza organica (inoltre può legarsi alle argille); se il pH è alcalino precipita, se invece è sub-acido è disponibile per l'assorbimento radicale (tale disponibilità è favorita se nel terreno ci sono condizioni riducenti); sempre in dipendenza dalla condizione del terreno può trovarsi in forma monovalente che risulta più mobile di quella bivalente (assorbita dalle radici delle piante).
Circa il rischio di bio-accumulo e relativa dannosità su microrganismi, fauna del suolo, tossicità nelle piante, organismi acquatici e uomo per inquinamento delle falde acquifere, la soglia minima di attenzione viene generalmente indicata in 100mk/kg di terreno (nei terreni non inquinati il valore è 2-40 mg).
Nelle radici delle piante si trova in forma di chelato.
Come si può intuire da il concetto non è semplificabile come proposto nel precedente post.
Quindi non c è la possibilità che per esempio nei frutteti biologici dove c e un accumulo piu alto di rame nel terreno,a caussa del fungicidi,esso venga assorbito dalle piante e magari un conseguente accumulo nei frutti?
Lorzo ha scritto:Quindi non c è la possibilità che per esempio nei frutteti biologici dove c e un accumulo piu alto di rame nel terreno,a caussa del fungicidi,esso venga assorbito dalle piante e magari un conseguente accumulo nei frutti?