Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Agrofarmaci

25/11/2019, 13:22

Ciao a tutti, scusate la domanda probabilmente stupida, ma il rame dato come fungicida (soprattutto le grandi quantità date in agricoltura biologica), non viene assorbito dalla pianta e magari trovare dei residui nei frutti?

Re: Agrofarmaci

25/11/2019, 15:49

Il residuo è sulla buccia del frutto, il rame nelle sue "forme classiche" (ossicloruro, idrossido, ecc...) non viene assorbito dalla pianta.
Il grosso problema è che si accumula nel terreno

Re: Agrofarmaci

25/11/2019, 15:54

Ma le forme usate come fungicida,comunque non hanno la possibilità di cambiare forma nel terreno e diventare assorbibili per la pianta?

Re: Agrofarmaci

25/11/2019, 17:04

Sulle fragole, frutti intendo, non viene assorbito? le fragole sono come spugne. è una curiosità mia.

Re: Agrofarmaci

25/11/2019, 17:06

Lorzo ha scritto:Ma le forme usate come fungicida,comunque non hanno la possibilità di cambiare forma nel terreno e diventare assorbibili per la pianta?

no, il rame è un metallo. la forma del metallo non cambia. le radici possono assorbirlo ma in modo molto limitato, come assorbono altri metalli e minerali

Re: Agrofarmaci

25/11/2019, 17:57

Quindi il concetto è che se uso solfato di rame,ossicloruri o idrossidi di rame, questi fungicidi non possono rilasciare ioni bivalenti di rame (ovvero la forma con cui le piante lo assorbono)?

Re: Agrofarmaci

25/11/2019, 19:24

La vita nel rame del terreno è complessa.

Tende ad accumularsi negli strati più superficiali del terreno formando composti metallo-organici stabili se il terreno è ricco di sostanza organica (inoltre può legarsi alle argille); se il pH è alcalino precipita, se invece è sub-acido è disponibile per l'assorbimento radicale (tale disponibilità è favorita se nel terreno ci sono condizioni riducenti); sempre in dipendenza dalla condizione del terreno può trovarsi in forma monovalente che risulta più mobile di quella bivalente (assorbita dalle radici delle piante).

Circa il rischio di bio-accumulo e relativa dannosità su microrganismi, fauna del suolo, tossicità nelle piante, organismi acquatici e uomo per inquinamento delle falde acquifere, la soglia minima di attenzione viene generalmente indicata in 100mk/kg di terreno (nei terreni non inquinati il valore è 2-40 mg).

Nelle radici delle piante si trova in forma di chelato.

Come si può intuire da il concetto non è semplificabile come proposto nel precedente post.

Re: Agrofarmaci

25/11/2019, 19:52

Quindi non c è la possibilità che per esempio nei frutteti biologici dove c e un accumulo piu alto di rame nel terreno,a caussa del fungicidi,esso venga assorbito dalle piante e magari un conseguente accumulo nei frutti?

Re: Agrofarmaci

11/12/2019, 8:12

Il rame lo si trova sui frutti dai semplici trattamenti, anche quelli fatti prima della fioritura.

Re: Agrofarmaci

29/12/2019, 11:21

Lorzo ha scritto:Quindi non c è la possibilità che per esempio nei frutteti biologici dove c e un accumulo piu alto di rame nel terreno,a caussa del fungicidi,esso venga assorbito dalle piante e magari un conseguente accumulo nei frutti?
Rispondi al messaggio