|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Aggressione massiva lumachine alberi ulivo di anni 2
Autore |
Messaggio |
salvo
|
Gentili frequentatori del forum, intanto mi presendo essendo al mio primo intervento. Sono un pensionato di anni 65, vivo in Sicila e possiedo un ettaro circa di uliveto impiantato due anni or sono. Oltre a tutte le altre difficoltà che ho incontrato al primo anno di impianto , margaronia ed insetti vari ,quest'anno gli alberelli sono stati letteralmente invasi da chioccioline minute che si sono depositate nel tutore di castagno e nel troco degli alberi in modo massivo. Ho sentito alcuni agricoltori che mi hanno risposto: come sono venute se ne andranno; nessun problema arrecheranno alle piantine che sono forti e ben messe. Non contento del loro sugerimento ho sentito il tecnico agrario di un organismo di vendita prodotti per l'agricoltura , la risposta è stata: non c'è niente da spruzzare. Bisogna prima toglierli a mano dal tronco degli alberelli e poi cospargere il terreno intorno alla pianta con antilumaca. Un lavoraccio! A Voi cortesi esperti frequentatori ed al moderatore chiedo consigli! Cosa fare? A chi dare retta? grazie. Saluti. Salvo
|
25/05/2009, 12:18 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao salvo, se puoi inserisci una foto delle "lumachine" così potremmo capire di cosa si tratta, altrimenti è difficile aiutarti. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
25/05/2009, 13:29 |
|
|
salvo
|
Non so se riuscirò ad allegarla. Ho dovuto portarla da 2,5 MB ad un centinaio di kl vediamo cosa si riesce a leggere. Non è relativa agli ulivi, ma le lumachine sono quelle. Ciao. Grazie. Salvo
Allegati:
lumachine.JPG [ 93.15 KiB | Osservato 5924 volte ]
|
25/05/2009, 14:40 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Puoi prendere del ... e passarlo con un pennello sulle lumache, è un insetticida dovrebbe funzionare, non penso che con una normale lumachicida risolvi ma se prima vuoi provare con quello danno non le fai . ciao
|
26/05/2009, 21:45 |
|
|
salvo
|
oracolo ha scritto: Puoi prendere del confidor e passarlo con un pennello sulle lumache, è un insetticida dovrebbe funzionare, non penso che con una normale lumachicida risolvi ma se prima vuoi provare con quello danno non le fai . ciao Gentile oracolo, ho già spuzzato, nonostante il parere negativo del tecnico agrario, ... insieme 7.5+7,5 ml in 10 litri di acqua in due filari di alberi 4 giorni or sono. Sabato vedrò se c'è stato effetto! A detto del tecnico è un trattamento inutile. Le lumache non lo sentiranno... vedremo. L'irrorazione l'ho fatta a lavaggio sul tronco. Mi ero rivolto al forum per sapere se c' erano trattamenti specifici, ma vedo che non è così e che ho fatto quel che tu consigli partendo dal principio che cmq i prodotti li utilizzo per la margaronia in questo periodo di caldo eccessivo. Male appunto non ne faranno! Ti ringrazio per l'intervento. Ciao. Salvo
|
27/05/2009, 9:36 |
|
|
dopa
|
Salvo lasciali vivere i lumachini, non inquinare l'ambiente ti arrecherà danno.Tu non li mangi i lumachini,sono grossi non ti so descrivere io in vita mia quanti ne ho mangiati,lasciali vivere sono innocui.Ciao saluti da DoPa
|
27/05/2009, 12:55 |
|
|
salvo
|
dopa ha scritto: Salvo lasciali vivere i lumachini, non inquinare l'ambiente ti arrecherà danno.Tu non li mangi i lumachini,sono grossi non ti so descrivere io in vita mia quanti ne ho mangiati,lasciali vivere sono innocui.Ciao saluti da DoPa Un conto è la Chiocciola "Hekix Lucorum" ( a Catania chiamata "crastuni") o la "Helix aperta" di cui sono ghiotto , un'altra cosa sono milioni di lumachine di un millimetro che aggrediscono le piantine. Tra l'altro se fossi un inquinatore non spenderei tanti soldini, anzi euretti per comprare il decis jet che ha una carenza di tre giorni ed un impatto ambientale pressocchè nullo. Di sicuro in un modo o nell'altro anche a mano le piccolissime lumachine, di cui non conosco il nome scientifico, devono andarsene dalle mie piante. Se sono poche, penso, non siano in grado di fare danni, ma se sono milioni sicuramente qualche danno ad una piantina di due anni in allevamento succhiando linfa lo faranno!Ciao. Salvo
|
27/05/2009, 14:16 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Intendevo non diluito ma puro (confidor) passato con il pennello. ciao
|
27/05/2009, 21:46 |
|
|
salvo
|
oracolo ha scritto: Intendevo non diluito ma puro (confidor) passato con il pennello. ciao Puro? Passato con il pennello? Ma che scherzi? a parte il danno che potrei arrecare al tronchetto ancora ovviamente non lignificato e poi dovrei spalmare anche il tutore in castagno che ne è completamente pieno, ma capisci la spesa a cui andrei incontro per 200 piante? Tanto vale chiamare un operaio e farmi aiutare a toglirli a mano! Ciao
|
28/05/2009, 0:05 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|