Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 0:42

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
afidi sul melo 
Autore Messaggio

Formazione: licenza media
Salve,4 giorni fa' ho fatto un trattamento biologico composto di sapone marsiglia sciolto nell'acqua,nei 2 alberi di melo,dopo tre' giorni m'accorgo che gli afidi ci sono ancora,anche se in forma abbastanza ridotta,ho rifatto lo stesso trattamento.... la mia domanda e': se dopo altri tre giorni ci sono ancora gli afidi,come posso agire in modo biologico???Devo rifare lo stesso trattamento per la 3a volta o ci sono altri metodi???Se rifaccio lo stesso trattamento col sapone marsiglia, corro il rischio di guastare l'albero???
Qualcuno puo' rispondermi???? Grazie

21/05/2013, 22:47
Profilo

Ciao, il trattamento col sapone io l'ho fatto diverse volte e non ho notato segni di sofferenza da parte della pianta. In alternativa puoi usare del piretro: è un estratto naturale altamente efficace contro gli afidi. Tuttavia, in realtà, è efficace anche contro gli insetti buoni (ad es. le api) perciò non si dovrebbe dare nel periodo della fioritura. Altra cosa: il piretro agisce per contatto, perciò gli afidi che non bagni col piretro non moriranno. Per ultimo, se deciderai di utilizzare il piretro, non confonderlo con i piretroidi: quest'ultimi sono creati in laboratorio ed hanno persistenza e tossicità più elevate.

A disposizione per altri chiarimenti (se sono in grado di darli :D )

Alberto

22/05/2013, 2:50
Profilo

Formazione: licenza media
Grazie Alberto 1987,per aver risposto al mio quesito.... percio' posso farlo ancora con il sapone,ok...
Si,preferisco questo sistema biologico,magari piu' lungo, ma vedo che in 3/4 riprese gli afidi spariscono,considera che dopo la prima volta il fenomeno e' diminuito dell'80%,circa..
Ti ringrazio ancora per la tua disponibilita': Saluti

22/05/2013, 22:19
Profilo

Formazione: perito agrario e laureando
Io anche uso le pietrine che hanno una carenza brevissima e funzionano. Il sapone lasciarlo perdere perché a me l'hanno distrutto un melo. Curalo rapidamente finché sei in tempo.
Ciao jonnycash

27/05/2013, 12:22
Profilo

Io faccio il macerato di aglio e peperoncino e ci ho messo anche il curry (scaduto).
Poi prima di darlo aggiungo anche un pò di sapone di marsiglia.
Il risultato mi sembra buono, si contengono ma non ho una lunga esperienza in merito.

29/05/2013, 9:44
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]