Ciao a tutti, Quest'inverno ho quasi distrutto una pesante infestazione da cocciniglia nel mio agrumeto, ho potato pesante come mi è stato consigliato presso un consorzio, ho usato insetticida specifico e olio bianco, ma non sono scomparse del tutto. Ora sono apparsi gli afidi che stanno leteralmente coprendo le piante, poi arriverà la fumaggitne e poi tornerà la cocciniglia.
Premetto che l'aranceto per 20 anni è stato perfetto e senza nessuna cura, io ho comprato casa lo scorso anno e ho iniziato a prendermi cura degli alberi con una potatura generale per ripristinare la forma degli alberi (appena presa la casa ho raccolto più di tre quintali tra arance mandarini e limoni quest'anno 0 spaccato).
Come mi devo comportare? Tenete presente che nel frattempo ho fatto l'orto in giardino e gli agrumi sono disposti lungo il perimetro dell'orto per cui devo stare attento con i veleni.
Tratta con confidor a 70 per 100 litri di acqua. Dopo un trattamento dovrebbe essere sufficiente per gli afidi. Per la cocciniglia trattala prima che ci sia una grande infestazione, in genere si dovrebbe iniziare a muovere a giugno nel momento della riproduzione, in quella fase è più vulnerabile. Usa reldan 22 con olio bianco oppure ripeti il prodotto dato in inverno, ma la dose dell'olio bianco non superiore a 500cc per 100 litri perchè con le alte temperature può essere dannoso.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Afidi maledetti! Aiuto per favore!!!
13/05/2009, 8:20
Ciao serpiero, tu devi lottare contro gli afidi, le formiche sono solo una conseguenza. Fai scomparire gli afidi e vedrai che scompariranno anche le formiche Ciao