Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: Afidi maledetti! Aiuto per favore!!!

13/05/2009, 9:59

Ciao serpiero,
sono pienamente d'accordo con te, se si vuol combattere gli afidi con gli antagonisti naturali, non si può non prendere in considerazione le formiche, perché molto spesso queste vanno a difendere la colonia di afidi, e anche a ragione perché è un fonte di nutrimento per loro.
Per impedire alle formiche di salire ti consiglio di prendere un cartone e fasciare il tronco della pianta, poi su questo cartone devi spanderci della normale colla per topi e il gioco è fatto, le formiche non riusciranno più a raggiungere la colonia e questa si indebolirà, o almeno si espanderà meno velocemente e le coccinelle avranno un compito meno arduo.
Saluti Francesco

Re: Afidi maledetti! Aiuto per favore!!!

13/05/2009, 11:24

Dalla mia esperienza ti posso dire che con un bel lancio di coccinelle si possono far fuori tutti gli afidi anche in presenza di formiche.
Certo, se si riesce ad evitare che queste possano essere d'intralcio è meglio (le formiche possono attaccare le coccinelle, ne ho viste diverse), però la mia paura era quella di contrastare anche l'azione delle coccinelle con la lotta alle formiche.
Insetticidi ovviamente non ne puoi dare ed il consiglio di Francesco, secondo me, rischia di fare intrappolare anche i nostri predatori naturali.

Se decidi di provare, qualsiasi soluzione tu adotti, ricordati di riportare la tua esperienza qua nel forum ;)
Ciao
Rispondi al messaggio