Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 23:31

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Afide farinoso sul pesco 
Autore Messaggio

Salve,

quest'anno pare che debba vedermela con un'infestazione di afidi concentrata sull'unico pesco (non so la varietà ma produce pesche con buccia "pelosa") che ho in giardino. Negli anni passati al massimo mi sono ritrovato qualche sporadico attacco di bolla, niente di preoccupante, passava senza interventi man mano che le giornate divenivano più calde.

Quest'anno l'attacco di bolla è stato più massiccio seguito da una vera e propria infestazione di afidi verdi, sono quasi sicuro che si tratti di "afidi farinosi del pesco" (Hyalopterus amygdali):

Immagine

Ogni singola foglia presenta una colonia di questi disgraziati che la stanno letteralmente uccidendo.
Ora, sul pesco ci sono diverse pesche delle dimensioni più o meno di una noce; sono restìo ad utilizzare insetticidi sistemici in questo periodo quindi ho provato ad intervenire con una soluzione del genere:

Volume Totale = 10 Litri (per una pompa a spalla)

- Circa 80 grammi di aglio tritato macerato in 4 Litri di acqua fredda per 24/36 ore
- (300 ml di olio minerale bianco + 150 ml di sapone potassico liquido) in 6 Litri di acqua

Le due soluzioni unite e miscelate in un'unica soluzione quindi spruzzata sul pesco.
Ho intenzione di ripetere il trattamento a distanza di 6/7 giorni.

Se avete delle soluzioni migliori per casi del genere vi prego di postarmele.

Per il prossimo anno, sarebbe utile prevenire con un aficida sistemico qualche giorno prima della fioritura ?

Grazie.

26/05/2016, 12:37
Profilo

no, mai insetticidi sistemici prima della fioritura. potresti far male alle api. in ogni caso i sistemici degradano e quindi la loro azione non è sempre attiva. se intervieni troppo presto poi sarai scoperto quando l'afide farinoso arriva.
l'olio bianco ora va usato in dosaggi giusti. non usare quelli invernali, faresti più danni.

io li ho visti su un mio susino 15 giorni fa. li vedevi che salivano in processione dal tronco. potresti già per il prossimo anno mettere del vischio sul tronco, con quello non passano. poi troveranno altre strade ma almeno gli rendi la vita difficile.

26/05/2016, 13:00
Profilo

Cita:
Volume Totale = 10 Litri (per una pompa a spalla)

- Circa 80 grammi di aglio tritato macerato in 4 Litri di acqua fredda per 24/36 ore
- (300 ml di olio minerale bianco + 150 ml di sapone potassico liquido) in 6 Litri di acqua

Le due soluzioni unite e miscelate in un'unica soluzione quindi spruzzata sul pesco.

Questa soluzione aficida ha fatto fuori un buon 80% degli afidi.

01/06/2016, 11:50
Profilo

buono a sapersi. grazie

01/06/2016, 12:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]