|
Aficida per pesco in pre-fioritura
Autore |
Messaggio |
matteodc91
Formazione: STAg
|
Soluzione eco che fa tanto bello e biologico: lancio di larve di coccinellidi o crisopa carnea
Soluzione rapida: acetamiprid prefioritura e dopo la caduta completa dei petali
|
11/02/2013, 1:43 |
|
|
|
|
Seth
Iscritto il: 24/06/2008, 23:15 Messaggi: 94 Località: Dresano (MI)
Formazione: Perito Agrario
|
matteodc91 ha scritto: Soluzione eco che fa tanto bello e biologico: lancio di larve di coccinellidi o crisopa carnea
Soluzione rapida: acetamiprid prefioritura e dopo la caduta completa dei petali Mah, nel primo messaggio ho scritto che è una pianta piccola, vecchia e malconcia, per cui sprecare larve di insetti predatori non mi pare il caso, oltre al fatto che costano abbastanza e che non sono assolutamente certo che siano afidi, per il semplice motivo che ancora non li ho visti con i miei occhi, ma dalla descrizione che mi hanno fatto ho pochi dubbi. La cosa più semplice è un prodotto chimico di quelli pronti all'uso da spruzzare, visto che in ogni caso la quantità utilizzata sarà esigua.
|
12/02/2013, 1:12 |
|
|
treeclimber
Formazione: OPERAIACCIO
|
Credevo che "Aficida per pesco in pre-fioritura" si riferisse a prima della fioritura e che non avrebbe compromesso l'impollinazione.
|
12/02/2013, 1:32 |
|
|
Seth
|
treeclimber ha scritto: Credevo che "Aficida per pesco in pre-fioritura" si riferisse a prima della fioritura e che non avrebbe compromesso l'impollinazione. Ma infatti l'idea è quella...
|
12/02/2013, 1:40 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
marco77 ha scritto: lo spinosad non ha in etichetta gli afidi, l'olio va bene per i trattamenti a legno per le forme svernanti. per gli altri non mettiamo i formulati ma solo i principi attivi. i trattamenti comunque come giustamente ti hanno indicato devono avvenire prima della fioritura o dopo. non li avrà in etichetta, ma va benissimo.forse meglio di altri prodotti.
|
12/02/2013, 8:37 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
Seth ha scritto: Lo so che non vanno dati in fioritura, infatti nel titolo ho scritto "pre-fioritura". Il dilemma è se sia megio prima della fiortura o dopo, perchè ho paura che se tratto dopo si rovinano anche i fiori. Utilizzando un sistemico per trattare bisogna aspettare l'apertura delle gemme? meglio prima, perchè se fai il trattamento giusto poi non dovresti aver bisogno di fare ulteriori trattamenti contro gli afidi.
|
12/02/2013, 8:42 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
Ciao Seth... sapone allo zolfo .... prima della fioritura ... dopo la fioritura ....se vuoi in privato l'indirizzo dove leggere e comprare ...mandami un Mp ..PS .ed in Generale ...lasciate perdere Sempre i nicotinoidi ... ciao elmo
|
12/02/2013, 15:44 |
|
|
treeclimber
Formazione: OPERAIACCIO
|
Dopo la segnalazione di Elmo, mi sono informato (religione no - scienza si), ho scoperto che quello di usare il tabacco come aficida è totalmente sbagliato. Scusatemi per il consiglio errato. Wikipedia NICOTINICI E NICOTINOIDI Nicotina
nelle piante del genere Nicotiana (N.tabacum, glutinosa, macrophylla, rustica) sono contenuti alcaloidi fortemente tossici; nicotina [3(1-metil-2-pirrolidil)piridina] che si trova nelle foglie di tabacco fino al 18%, nornicotina e neonicotina (chiamata anche anabasina perché presente nella Chenopodiaca Anabasia aphylla). Solitamente la nicotina è utilizzata come solfato associato a saponi, idrossido di ammonio, ecc. Viene utilizzata per contrastare Afidi, per contatto o inalazione e va usata in dosi bassissime di mezzo o un millesimo % di p.a.
Nicotinoidi (cloronicotinili, di sintesi) agiscono a livello del sistema nervoso fissandosi ai ricettori adrenalici (adrenalino-mimetici) della membrana assonica depolarizzandola e bloccando la trasmissione dell'impulso nervoso. Sono sistemici e persistenti ed il p.a. assorbito dalla pianta giunge ai giovani germogli in fase di crescita. In commercio sono: Acetamiprid, Imidacloprid, Thiacloprid e Thiamethoxam. È sconsigliato l'uso vicino ai corsi d'acqua, in quanto sono molto tossici per gli organismi acquatici, e nell'epoca di fioritura, poiché sono estremamente tossici per le api.[1][2] ciao
|
12/02/2013, 20:09 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
|
13/02/2013, 15:55 |
|
|
Seth
|
Ok, grazie a tutti per le info. Solo una cosa mi lascia ancora con dei dubbi: come si procede in pre-fioritura se la pianta fa prima i fiori delle foglie?
|
13/02/2013, 18:49 |
|
|